Seguici su

Attualità

Ancora fumata nera ieri sera per il Barberi Valsesia Basket che cade al Palasport di Galliate

Pubblicato

il

Ancora fumata nera ieri sera, nella sesta giornata di campionato di Divisione regionale 1 (girone B), Barberi Valsesia Basket cade al Palasport di Galliate con una prestazione sottotono e da dimenticare. Gli Eagles sono incappati in una serata decisamente avversa dove le percentuali al tiro non sono state incoraggianti e hanno perso da subito lucidità e concentrazione contro una compagine energica e determinata.

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini: “Abbiamo subìto la loro aggressività e la loro fisicità dal primo minuto fino al termine. Non siamo riusciti mai ad entrare realmente in partita, non siamo mai riusciti a trovare dei vantaggi in attacco, ad essere un po’ più fluidi contro il loro raddoppio e la loro fisicità e al tempo stesso in difesa non abbiamo opposto la necessaria fisicità per contenere il loro 1c1 e anche i loro centimetri e chili. Galliate è sicuramente una squadra molto attrezzata e complimenti a loro per la partita che hanno disputato. Noi cercheremo di fare tesoro dell’esperienza di ieri sera e di continuare a crescere, ad impegnarci e ad aumentare il nostro coefficiente in campo”.

Coach Filippo Gallina schiera in campo il quintetto formato da Gambaro A., Ugazio, Occhetta, Gasparini e Di Paola, mentre coach Giovanni Gagliardini fa partire in starting five capitan Gemelli, Messina, Ghiani, Abdallah e Robino. Pesante il parziale subìto dagli Eagles nei primi tre minuti di gioco (9-0), che costringe coach Gagliardini a fermare tutto ed a strigliare i suoi. Al rientro la musica non cambia, i novaresi continuano la loro corsa e al 6’ sono in vantaggio di sedici lunghezze, mentre gli Eagles riescono a bucare la retina avversaria solo al 4’ con Robino che fa a metà dalla lunetta. I padroni di casa continuano ad andare a segno indisturbati, mentre i valsesiani provano a reagire con Ghiani in lunetta e con capitan Gemelli da sotto e coach Gallina ferma il match a 9 secondi dalla fine del primo quarto. Al rientro in campo, ancora il tempo per un’azione in attacco bianco-verde non andata a buon fine, ma i padroni di casa hanno costruito un ampio margine di vantaggio e chiudono il primo periodo avanti 24-5.

Secondo quarto speculare al primo ma con una timida reazione da parte dei valsesiani con Robino che, senza paura, si fa spazio in area e va a bersaglio da sotto, mentre Galliate continua a macinare gioco con Ruffa e Velatta e al 14’ coach Gagliardini chiama il minuto di sospensione (30-7). Al rientro sul parquet, capitan Gemelli va al ferro e Robino in lunetta non sbaglia, Galliate risponde con Ruffa, Ugazio e Zuliani, dall’altro lato Vietti viene mandato in lunetta e fa a metà, Gasparini taglia le ali agli Eagles con due triple consecutive, Ghiani trova un gioco da tre punti (canestro +libero aggiuntivo) e Ceriotti chiude il secondo periodo con una tripla. Si va all’intervallo con il punteggio di 44-15 per i padroni di casa.

Le aquile valsesiane provano a reagire nel terzo periodo grazie a Robino che va a bersaglio da sotto, ad un canestro in rovesciata di Ghiani, a Messina che va al ferro e alla bomba di capitan Gemelli, ma i padroni di casa rispondono al fuoco avversario con Velatta, Ruffa e Gambaro G.. Gli Eagles faticano le proverbiali sette camicie per trovare la via del canestro, gli sforzi vengono premiati con la bomba di Ghiani e con Cottura che spara una tripla di tabella. Gita poco proficua in lunetta per Ruffa, Occhetta va a bersaglio ed infine giri in lunetta ancora per Gambaro A. e Gasparini (4/4) e uno a metà ancora per Gambaro A. Galliate aumenta così il proprio vantaggio e il terzo parziale si chiude ancora con i padroni di casa avanti 62-30.

Anche nell’ultima frazione di gioco la musica non cambia: dopo due minuti di retine a secco sblocca Abdallah dall’area per i valsesiani, Gambaro A. va due volte consecutive a canestro e Zuliani carica, Robino in lunetta ne mette uno su due, a segno Velatta, rispondono Vietti e Robino da sotto, Galliate però è ormai in controllo con gestione dei punti accumulati e, dopo i canestri di Zuliani e Dal Lago e il bersaglio di capitan Gemelli, la partita si chiude 74-39. Ora gli Eagles dovranno girare velocemente pagina, ritrovare un’energia mentale e fisica positiva e rialzare subito e con orgoglio la testa. Forza ragazzi, tanto duro lavoro e tanta attenzione e concentrazione.

 

PH LETY BERTINI

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.