Seguici su

Attualità

Aop e l’Associazione Torino Heritage insieme per “Balocco Bimbi per la ricerca”

Pubblicato

il

Aop e l'Associazione Torino Heritage insieme per "Balocco Bimbi per la ricerca"

BALOCCO – L’Aop, Associazione Oncologica Pediatrica, in ricordo dei piccoli Alessandro, Lorenzo Matteo e Arens, si impegna concretamente ogni giorno per regalare sorrisi e per aiutare la ricerca sui sarcomi pediatrici, i medici, i bambini e i loro genitori. Il 24 marzo, alla pista “Balocco Proving Ground”, l’Aop e l’Associazione Torino Heritage (appassionati di macchine d’epoca e della storia di Torino), in collaborazione con il Comune di Balocco, ha organizzato per i bambini del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino e tutti i piccoli della provincia: “Balocco Bimbi per la ricerca”.

Aop e l’Associazione Torino Heritage insieme per “Balocco Bimbi per la ricerca”

In una splendida domenica di sole, divertimento e solidarietà si sono uniti per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sui sarcomi pediatrici, facendo trascorrere a bambini e adulti una giornata davvero indimenticabile.
Arrivando nel cuore dell’evento si era accolti da uno storico autocarro Isotta Fraschini della Collezione Marazzato, poco più avanti era parcheggiata un’auto di Pininfarina, la Battista, completamente elettrica. In uno spazio vicino alla pista erano state disposte a cerchio sessanta supercar, vetture sportive e da competizione.
L’evento è stato arricchito da intrattenimenti per i bambini con animazione, truccabimbi e bolle di sapone, dimostrazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con i cani antivalanga: Wendy, una giovane femmina di pastore tedesco nero, scattante e muscolosa, ha mostrato tutta la sua forza e agilità, rispondendo alle sollecitazioni dell’Istruttore.

Per l’occasione è stata emessa e distribuita sul posto una cartolina postale

Per l’occasione è stata emessa e distribuita sul posto una cartolina postale con l’annullo 1° giorno e il timbro dedicato alla manifestazione; ai tavoli sedevano i giovani studenti di Cars design che disegnavano le auto, offrendo le loro opere in cambio di un’offerta all’Aop.
Pier Guido Daghero, ex pilota, consulente della Ferrari, ha donato all’Associazione un volante personalizzato.
Nella presentazione ufficiale, avvenuta davanti allo storico edificio della Tenuta Luigina, sono intervenuti il Sindaco di Balocco, Gian Mario Morello: “Non si possono dare giorni alla vita, ma vita ai giorni e crediamo che una giornata come questa sarà indimenticabile”, il responsabile della pista, Francesco Amirante, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Aldo Casalini, che ha dato personalmente l’esempio di una donazione all’Aop e ha comunicato che la Fondazione interverrà immediatamente sul progetto “Sollievo”, il Questore, Giuseppe Mariani: “E’ una giornata bellissima. Abbiamo chiesto al Ministero di fornire la Lamborghini della Polizia di Stato per l’evento”, la rappresentante della Prefettura: Francesca Altomare: “La fragilità non è imperfezione: come queste potenti auto sfrecciano in pista, così l’uomo affronta i propri limiti, tra i quali la sofferenza”, il Sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, l’Assessore al Personale, Ombretta Olivetti, il Dottor Bertin del Reparto Oncologico dell’Ospedale Santa Margherita: “Speranza la date voi con la vostra generosità e il vostro entusiasmo”, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Ciro Natale, il comandante del Nucleo Operativo della Guardia di Finanza, Tenente Lois Liberati, il colonnello Walter Cappelli, comandante per la Compagnia dei Carabinieri di Vercelli, il vicepresidente del consiglio comunale di Vercelli Gianni Marino, tutti i rappresentanti della Polstrada, delle associazioni d’Arma e della Protezione Civile.

In visita anche  il presidente Cirio

Nel pomeriggio è giunto a Balocco anche il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha ringraziato gli organizzatori, emozionandosi per i bambini che salivano sulle potenti vetture e potevano vivere davvero una giornata speciale: “Ciò che state facendo, e nel quale ci avete coinvolti, qualifica la nostra vita: è un momento di festa finalizzato a qualcosa di importante come l’aiuto alla ricerca oncologica, avete regalato a tutti una giornata spettacolare: noi della Regione cercheremo di fare sempre di più, perché nessuno rimanga indietro”.
Hanno aderito alla giornata le Forze dell’Ordine (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) che hanno dato il via all’evento sfilando sulla mitica pista “Alfa” con le loro auto: Lamborghini Huracàn, Alfa Romeo Giulia della Polizia e Alfa RomeoTonale dei Carabinieri. In seguito hanno accolto nelle vetture i bambini che desideravano provare un’esperienza davvero unica: impossibile descrivere la felicità che illuminava i loro volti, dopo aver girato in pista su auto “mitiche”.
Al termine della giornata c’è stata la premiazione della miglior vettura votata dai bambini: la Pininfarina, seguita dalla 4C Alfa e dalla macchina di Cars, con distribuzione di premi a tutti i bambini.

Roberto Francese, presidente di Aop, felice per aver accolto un pullman di bimbi dell’ospedale Regina Margherita, e tanti altri bambini, che si sono divertiti e sono stati i protagonisti della giornata, ha ringraziato lo Staff Stellantis, che ha messo a disposizione la struttura di Balocco e le piste, e tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa e hanno collaborato per renderla davvero unica.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.