Attualità
Appuntamenti d’agosto al Sacro Monte, si inizia sabato 22
L’Ente Gestione Sacri Monti promuove per il mese di agosto al Sacro Monte di Varallo una serie di eventi.
Si inizia sabato 22 agosto
Sabato 22, in collaborazione con le associazioni culturali «Fiorile e Messidoro» e «Mano d’Opera», «Quando le statue prendono vita», stage teatrale sul Gran Teatro Montano del Sacro Monte di Varallo condotto da Costanza Daffara e Graziano Giacometti. I partecipanti daranno vita e voce alle tante statue che da centinaia di anni continuano a recitare il loro dramma muto. Ai partecipanti non è richiesta esperienza in campo teatrale. La giornata si articolerà nei seguenti orari: 10-12,30; 14-17,30. Per informazioni e iscrizioni telefonare a 348 5501537, 0163 564518; mail: rita.regis@sacri-monti.com.
Iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 18 agosto. Attivazione del corso al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone.
Sabato 29 «Sulle tracce di me. Alla ricerca delle parole per dirsi»
Sabato 29 «Sulle tracce di me. Alla ricerca delle parole per dirsi», giornata di scrittura autobiografica, condotta da Barbara Calaba, docente alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, psicopedagogista, formatrice e mediatrice familiare, che da anni si occupa di prevenzione primaria in età evolutiva e di formazione rivolta agli adulti. I partecipanti, immersi nella natura e nell’arte del Sacro Monte, si metteranno in ascolto di se stessi e del loro sentire, in un’atmosfera suggestiva che li aiuterà a contattare emozioni e ricordi. Si dedicheranno alla scrittura, ciascuno scegliendo le proprie parole per raccontare di sé e di quanto ha vissuto, incontrato, realizzato nel farsi della vita. Non è richiesta alcuna esperienza specifica. Serviranno solo carta, penna e il desiderio di assaporare la bellezza, il silenzio, la scrittura. La giornata si articolerà nei seguenti orari: 10-12,30; 14-17.
Per informazioni e iscrizioni telefonare a 348 5501537, 0163 564518; mail: rita.regis@sacri-monti.com.
Previste inoltre alcune date nell’ambito di «Le visite del venerdì. Alla scoperta di un Sacro Monte meno conosciuto», a cura dei guardiaparco: venerdì 21, «Il giardino storico. Aspetti storici, paesaggistici, naturalistici»; venerdì 28, «Bestiario. Alla scoperta degli animali nelle cappelle». Per bambini in età scolare. La visita è gratuita e inizierà alle 15,30.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa in materia di Covid-19. E’ richiesto l’uso della mascherina. L’iscrizione è obbligatoria. Sono ammessi 15 partecipanti per evento.
Per informazioni e iscrizioni: 348 5501537, 0163 564518; mail: rita.regis@sacri-monti.com.
You must be logged in to post a comment Login