Seguici su

Attualità

Le responsabili dell’archivio Loro Piana hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria di Quarona

Pubblicato

il

Loro Piana ha incontrato gli alunni di quinta della Scuola Primaria di Quarona

QUARONA – Nell’ambito del Progetto di Istituto «Storie della Valsesia», il 7 marzo le quinte della Scuola primaria hanno ospitato, nella loro aula/biblioteca, le responsabili dell’Archivio Loro Piana.

Le responsabili dell’archivio Loro Piana hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria di Quarona

Camilla Bruscagin, Cristina Valli, Erica Nicola Broglio e Simona Frigiolini le responsabili dell’archivio Loro Piana hanno accettato molto volentieri la proposta arrivata dalle insegnanti di presentare alle classi un excursus storico dalla nascita dell’azienda a oggi.
Durante la prima parte della mattinata sono stati proiettati documenti e fotografie riguardanti la cronistoria della celebre realtà imprenditoriale quaronese nonché narrati aneddoti che hanno stimolato la curiosità degli alunni.
Un breve intervallo e poi un’osservazione accurata di materie prime pregiatissime e campioni di prodotti finiti, dopodiché i bambini con entusiasmo e interesse si sono «trasformati» in esperti tessitori.

Utilizzando piccoli telai, tra un ordito e una trama hanno realizzato semplici tessuti. Una bella esperienza, che ha riscosso grande successo.
Da maestre e scolari un grazie particolare va alle relatrici che, con un linguaggio adeguato all’età della giovane platea e un’organizzazione precisa e funzionale, hanno saputo coinvolgerli positivamente.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.