Seguici su

Attualità

Borderline Arte Festival 2023, aperte le candidature

Pubblicato

il

VARALLO – E’ già possibile candidarsi per partecipare all’edizione 2023 del Borderline Arte Festival , che quest’anno arriva alla quinta edizione. L’evento, nato come iniziativa culturale finalizzata a promuovere le attività artistiche contemporanee sviluppando forme di partecipazione, collaborazione e contaminazione tra le varie realtà e coinvolgendo l’intera città di Varallo, si terrà nelle giornate dell’1, 2 e 3 settembre.

Il tema conduttore di questa edizione sarà «Time Out», che nel linguaggio sportivo indica l’interruzione di un momento di gioco, in genere perdente. In senso lato è entrato nel lessico comune a indicare la pausa da un’attività, in particolar modo di lavoro o di studio.
Time out diventa l’urlo dei bambini che interrompono il gioco, la pausa di silenzio durante le riunioni, il momento di riposo nel corso di un allenamento, ma anche il grido del nostro pianeta che chiede di essere ascoltato, difeso, salvaguardato, quello delle minoranze, di chi chiede giustizia, di chi chiede libertà.

Time out è la sfida che possiamo muovere a noi stessi, quella di fermarci, disconnetterci, ascoltare, fare i conti, prendere coscienza, rallentare il passo, darci una nuova opportunità, immaginare una partita diversa.
Quest’anno l’associazione culturale promotrice della manifestazione ha inoltre deciso di arricchire la consueta formula, caratterizzata da esposizioni, performance e spettacoli musicali, proponendo una rassegna d’arte diffusa sul territorio.

Le opere degli artisti selezionati verranno concepite e installate in luoghi specifici all’interno del territorio del Comune di Varallo. Il sodalizio è alla ricerca di cinque proposte artistiche progettuali per interventi in luoghi chiave da realizzare entro il primo fine settimana di settembre. Gli artisti che intendono partecipare alla «Call» per il loro progetto possono scegliere tra 10 luoghi chiave della città presentati corredati di mappe all’interno del bando al quale si accede mediante il sito www.artefestival.it.

L’Associazione Borderline metterà a disposizione di ciascuno dei cinque progetti selezionati: un importo di 1.000 euro a residenza (importo netto) per ideazione, produzione, materiali, installazione, posizionamento ed eventuale smontaggio; lo spazio per la produzione dell’opera; alloggio in mezza pensione per l’intera durata della residenza (per un massimo di 3 giorni/2 notti a partire da domenica 27 agosto fino a domenica 3 settembre) e per un massimo di due persone in caso di collettivi o gruppi informali e supporto organizzativo per eventuali incontri col pubblico o con la stampa.

La partecipazione alla «Call» è aperta a tutti gli artisti con progetti attinenti alle categorie di: Pittura/Disegno; Scultura/Installazioni; Fotografia; Land Art; Video Art/Light mapping; Performance Art; Mixed Media Art; Illustrazione e Street Art. Gli aspiranti potranno inviare la propria candidatura, previo il pagamento di una tassa d’iscrizione di 20 euro, entro la mezzanotte del 31 maggio inviando una e-mail all’indirizzo borderlineartefestival@gmail.com, indicando come oggetto «Candidatura_residenze Borderline Arte Festival» e contenente le tavole di progetto, la relazione dell’opera presentata, portfolio, biografia artistica e la ricevuta del pagamento dell’iscrizione.

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 30 giugno 2023.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.