Seguici su

Cultura

Borgosesia: allievi delle Scuole medie in biblioteca… Per non dimenticare

Pubblicato

il

In occasione della «Giornata della Memoria», la biblioteca «Federico Resegotti» ha ospitato la classe prima A della Scuola media cittadina che, dopo una visita agli spazi e ai servizi offerti dalla struttura (modalità di accesso, uso dei cataloghi, ricerca sugli scaffali) con una particolare attenzione alla sezione riservata ai ragazzi, ha seguito con attenzione il progetto «… Per non dimenticare». Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di celebrare questa importante ricorrenza annuale internazionale, che commemora le vittime della Shoah, per fare della memoria del passato uno strumento cruciale per leggere il presente. Nel corso dell’incontro sono stati letti ai ragazzi capitoli significativi del libro di Primo Levi intitolato «Se questo è un uomo» e proposte alcune riflessioni sulla tragedia dei campi di sterminio della Germania nazista e dell’opera di John Boyne «Il bambino con il pigiama a righe», ambientato nel campo di concentramento di Auschwitz. Sono inoltre state analizzate le pagine più importanti del «Diario di Anna Frank», diventato il libro-simbolo che ha testimoniato e continua a testimoniare al mondo intero il dramma della follia nazista.
Il progetto si è concluso con la lettura della biografia di Anna Frank, scritta dalla giornalista Alison Leslie Gold, importante testimonianza del coraggio di quanti non hanno voluto rinunciare alla propria umanità nelle ore più buie della storia. Al termine dell’incontro sono inoltre state lette alcune poesie e pensieri sul tema della Shoah, preziosi documenti di quanti hanno vissuto la tragedia che si è consumata nei campi di concentramento.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)