Seguici su

Attualità

Borgosesia, dal Comune una mano tesa ai cittadini con i servizi di supporto psicologico

Pubblicato

il

Una sessantina di colloqui di sostegno, numerosi contatti quotidiani e totale disponibilità all’aiuto nei confronti di chi sta patendo questo periodo di isolamento, incertezza, timore: questo è l’identikit del servizio di supporto psicologico attivato dal Comune di Borgosesia, per volontà del sindaco Paolo Tiramani e della vice sindaco Emanuela Buonanno. «Ci vorrà ancora del tempo prima di tornare alla normalità» commenta Buonanno «e questo programma, rivolto a persone che sono state toccate dalla malattia, direttamente o tramite familiari, rappresenta per molti un’ancora di salvezza. Le persone contattate dalla psicologa Laura Pochetti hanno sollevato molte e diverse problematiche: c’è chi ha paura di perdere una persona cara, chi teme di ammalarsi, chi è angosciato per il lavoro o per la quotidianità così diversa da quella a cui tutti eravamo abituati».
Il servizio è mirato: dopo aver individuato i soggetti con i quali interagire, la dott. Pochetti li ha chiamati uno a uno offrendo loro supporto psicologico: «Circa due terzi delle persone contattate, donne e uomini di età diverse, hanno accettato il nostro servizio» spiega la psicologa «Con loro abbiamo quindi avviato colloqui personalizzati, cercando di valutare i problemi e individuare per ogni persona le risorse a cui far riferimento per ritrovare serenità. Alcuni sono già arrivati al quinto colloquio; la mia disponibilità, in linea con quanto indicato dal Comune, è massima: fissiamo gli orari dei colloqui sulla base delle esigenze di ciascuna persona, ed ogni colloquio può durare tra i 15 e i 60 minuti». Oltre al Servizio di Supporto Psicologico, il Comune ha attivato anche LINEA AMICA ai numeri 0163 290247 e 0163 290270 rispondono due operatrici disponibili ad ascoltare e a supportare chiunque abbia bisogno di un conforto in questo momento così difficile.
Mentre il supporto psicologico viene attivato dal Comune stesso, per il servizio di Linea Amica è lo stesso cittadino a contattare i numeri indicati se ne sente la necessità. Conclude Emanuela Buonanno «è importante sapere di poter contare sulla disponibilità all’ascolto di qualcuno, come nel caso di Linea Amica, o addirittura di un professionista come accade nel caso del servizio di supporto psicologico. Questa tipologia di sostegno è molto importante per riuscire a ritrovare un atteggiamento positivo e costruttivo. Anche in questo caso il Comune, come su diversi altri fronti, ha la consapevolezza di non dover lasciare soli i cittadini, e siamo molto soddisfatti di constatare che il supporto offerto sta funzionando molto bene».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.