Seguici su

Attualità

Borgosesia è viva… e si vede

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Da augurio a certezza: «Borgosesia è viva»… e si vede.

Non ha tradito le aspettative il grande evento organizzato dal Comune per chiudere la parentesi estiva in un clima festoso e all’insegna del divertimento. Nei tre giorni che hanno fatto da sfondo alla festa, che ha coinvolto sport, musica e attività commerciali, si è registrato un buon afflusso di presenze che hanno animato e ravvivato diversi angoli della città.

Per avere un’idea di alcuni numeri: sono stati oltre 700 gli atleti e oltre una trentina le associazioni che si sono esibite in piazza e sul palco in occasione dell’edizione 2022 della Festa dello Sport; circa un centinaio sono stati invece i ciclisti che hanno gareggiato nella prima edizione della Borgobike, terminata poi con un aperitivo alla festa dell’Aib sul monte Aronne; più di 500 gli iscritti alla Rainbow Run organizzata dall’Arcobaleno Asd. A questi poi si deve aggiungere il pubblico, numeroso e partecipe, che nella serata di venerdì 9 ha assistito al concerto di Arisa sotto al palco di piazza Mazzini e le decine di partecipanti alle molteplici iniziative collaterali, dedicate alla cultura e alla scoperta del territorio, che hanno completato il ricchissimo cartellone di eventi.

Il compito di inaugurare la manifestazione, venerdì sera, è toccato allo sport: sul palco di piazza Mazzini si è tenuta la presentazione delle rose delle squadre cittadine del Borgosesia Calcio, con il presidente Michele Pizzi, tutti i suoi calciatori e lo staff e del G.S. Valsesia Basket il presidente Maurizio Ballarini, con il suo team e tutti i suoi collaboratori. Da entrambe le squadre, schierate in posa per i fotografi, è arrivata una richiesta unanime: che la città le supporti, partecipando alle partite allo Stadio Comunale e al Palazzetto Loro Piana!

Sabato e domenica, invece, i riflettori sono stati puntati sulle associazioni e i gruppi sportivi attivi su tutto il territorio che si sono presentati al pubblico con esibizioni e dimostrazioni. Durante il pomeriggio di sabato, sul palco in piazza si è tenuta la premiazione degli sportivi valsesiani che si sono distinti nel corso dell’anno. Premiati nelle due giornate sono stati: associazione Danzarte, la squadra under 14 femminile di Valsesia Team Volley, le ginnaste Linda Aretusi e Arianna Verri, le squadre dell’Arcobaleno Asd che hanno partecipato a competizioni nazionali di cheer e ginnastica artistica, Nicolò Lora Moretto, atleta del GSA Valsesia, dell’associazione Arcieri del Sesia Cesare Lanfranco, Campione regionale 3D, Luca Spano e Giona Di Mitro vice campioni Regionali 3D, la squadra Gym and Cheer di Prato Sesia, gli atleti dell’associazione Passportout che parteciperanno ai Giochi Mondiali Special Olympics 2023, Melania Chirra (ginnastica ritmica), Francesca Sedani e Ginevra Baraggioni (pallavolo unificato femminile); Iuri Brancaglion e Paolo Vinzio (pallavolo unificato misto), Tommaso Mattiazzo e Luca Balsarini dell’Atletica Valsesia.

Ma non c’è stato solo sport: la festa è proseguita anche in serata con gli aperitivi in piazza, con musica e intrattenimento offerti dai locali del centro, e con lo Schiuma Party al Parco Magni che ha portato del sano divertimento soprattutto per i più giovani. Tante le attività che hanno riempito la giornata di domenica 11 settembre: dal primo Borgobike, il «giro» in bici guidato dai Tuli Bikers, all’escursione lungo le frazioni basse di Borgosesia organizzato dal Cai alle visite al Museo Carlo Conti e all’antico Torchio di Montrigone dove i Terrieri hanno allestito una bella mostra floreale e fotografica. Per le vie del centro, invece, è stata allestita un’esposizione di prodotti tipici valsesiani.

 

Ha collaborato al servizio fotografico Roberto Santucci

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)