Seguici su

Attualità

Borgosesia: l’affascinante mondo dei libri…

Pubblicato

il

Gli studenti della classe seconda E delle Medie di Borgosesia, accompagnati dal docente di Approfondimento in materie letterarie prof. Carlo Senatore, hanno fatto recentemente visita alla biblioteca «Federico Resegotti».
Gli alunni sono stati accolti dalla collaboratrice Barbara Paltro, che ha mostrato loro i locali della struttura e la sezione relativa alla Valsesia e ai libri per i ragazzi. Questa è stata dunque l’occasione per conoscere da vicino il prezioso patrimonio locale dedicato a Borgosesia e alle sue antiche tradizioni, con un’attenzione particolare all’aspetto artistico e letterario valsesiano.
«Per favorire la familiarità con la nostra struttura» ha detto Paltro «e con l’affascinante mondo dei libri, utilizzando al meglio queste risorse, è importante far conoscere agli studenti l’organizzazione degli spazi. Durante l’incontro ho infatti illustrato alcune caratteristiche dei libri in sezione, invitando gli alunni a una ricerca tra gli scaffali e alle prime ricerche sui cataloghi. Il laboratorio ha inoltre puntato sull’aspetto della biblioteconomia, imparando a manipolare i libri con cura e a riporli al posto giusto secondo la catalogazione proposta. Attenzione è stata infine rivolta all’informatizzazione in biblioteca, che consente la condivisione delle informazioni con la possibilità di memorizzare i dati informativi. Gli studenti sono rimasti particolarmente interessati da questo ultimo aspetto: non dimentichiamo infatti che notevoli sono i vantaggi che i lettori possono trarre nella consultazione di un catalogo informatizzato».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)