Seguici su

Attualità

Borgosesia, ripulito dalla vegetazione l’ex asilo della frazione Sella

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Sembra una classica dimora signorile di campagna, con ampie vetrate a raccogliere la luce del sole e un giardino a far accomodare gli ospiti prima di condurli all’ingresso principale.

Le fotografie che vedete ritraggono invece l’ex asilo della frazione Sella, un tempo luogo di formazione per decine di bambini, ma che da parecchi decenni giace completamente abbandonato. Lì, nelle scorse settimane, la società Seso ha avviato alcuni lavori per pulire e liberare dalle molte piante cresciute spontaneamente quello che un tempo costituiva il cortile esterno dell’asilo. Inutilizzato e disabitato da parecchio, negli ultimi anni il prestigioso edificio era stato letteralmente sommerso dalla fitta vegetazione arrivata addirittura a nasconderne la vista ai passanti. L’intervento di manutenzione sull’area esterna è stato predisposto dal Comune che, così facendo, spera di riuscire a trovare un acquirente interessato a riqualificare l’intera struttura.

Le immagini scattate dall’assessore con delega alle Frazioni Fabrizio Bonaccio hanno subito scatenato sui social un grande interesse e curiosità: tra i commenti qualcuno ricorda che lo stabile era appartenuto al cav. De Giuli e donato poi al Comune nel lontano 1923. Proprio dagli anni ’20 l’edificio era stato trasformato nell’asilo della frazione, punto di riferimento per i piccoli abitanti dell’anello delle frazioni alte di Borgosesia.

Sono stati moltissimi gli scolaretti e le scolarette che nel corso degli anni hanno frequentato le lezioni in quelle aule e hanno riempito il giardino esterno del vociare e delle risate tipici dei momenti di ricreazione.
Nel suo interno, dicono i frazionisti, sono ancora conservati alcuni dei banchetti su cui sedevano gli allievi che, anche se magari non perfetti come un tempo, rappresentano veri e propri cimeli a raccontare un pezzo della nostra storia locale di quasi un secolo fa.

Come ricordato dell’assessore Bonaccio, l’edificio storico è ancora di proprietà del Comune di Borgosesia e da anni è in cerca di un nuovo proprietario che possa restituirgli il fascino di un tempo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.