Seguici su

Attualità

Borgosesia: una serata di tango «benefico» nel ricordo di Nicola Magon

Pubblicato

il

Sono state moltissime le persone che venerdì 3 maggio si sono recate al Teatro Lux di Borgosesia per assistere allo spettacolo di tango argentino organizzato a scopo benefico da TriacaMusicale e dedicato al ricordo di Nicola Magon, l’educatore borgosesiano scomparso nel dicembre del 2015. A esibirsi sul palco sono stati i ballerini della scuola di danza Danzadami accompagnati dalla musica eseguita dal vivo dal gruppo Spartango ( con alla voce Viola Barinotti, alla fisarmonica Luca Fiorini, ai violini Lorenza Stocchi, Stefano Fiorini, Nicola Gilardoni e Massimo Zanetti, al clarinetto Corrado Pasqualin, alla chitarra Luigi Demagistri, al basso Gabriele Demagistri, al piano Giuseppe Onorati e alle percussioni Franco Sellaro. Durante la serata è stata raccontata al numeroso pubblico la storia del tango attraverso la musica e la danza. Il dialogo tra queste due forme d’arte ha permesso di realizzare uno spettacolo davvero unico ed emozionante. Sul palco, Pierangelo Pitto ha piacevolmente interrotto di tanto in tanto le esibizioni per narrare anche a parole la storia del tango attraverso la sua evoluzione nei decenni e soprattutto molti aneddoti che hanno introdotto i brani proposti dal gruppo musicale. Con moltissime provenienze diverse, i pezzi suonati hanno ripercorso le diverse correnti del tango, dal più famoso compositore Astor Piazzolla, passando per Goran Bregović e Giorgio Moroder, tutte magistralmente eseguite dal gruppo Spartango.
Degli Spartango faceva parte, come violinista, anche Nicola Magon che, come è stato ricordato proprio in apertura di serata, « era un ottimo musicista, ma era soprattutto un grande amico che se ne è andato troppo presto. E’ stato un grande esempio di umanità e umiltà per tutto il gruppo musicale. Suonare la sua musica è il modo migliore per ricordarlo».
Anche lo scopo benefico della serata riguarda Nicola: il ricavato raccolto dalle offerte libere degli spettatori sarà completamente devoluto a Unione Montana Valsesia Equipe Minori, l’ente presso il quale Nicola prestava servizio con passione e dedizione.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)