Attualità
Borsa di studio Togna, tra i premiati anche allievi del «Lancia»
BORGOSESIA – La borsa di studio Togna edizione 2020/21 ha premiato anche quattro ragazzi dell’Istituto Lancia.
Per l’Ipsia Magni sono stati individuati Roberta Lanfranchini di Serravalle, (V Meccanici) e Nicolò Casella di Varallo, diplomato l’anno scorso sempre nel corso Meccanici e oggi iscritto all’università; per l’Itis Lirelli la scelta è caduta su due giovani borgosesiani: Claudia Shala (III A Chimica) e Mauro Santomauro, anche lui appena diplomato nel corso Meccatronica e oggi studente universitario.
La borsa di studio, istituita una quindicina d’anni fa, nasce dal lascito del commerciante borgosesiano Ermanno Togna alla cugina Maria Angela che decise fin da subito di destinarne una parte alla creazione di un premio a supporto di studenti del triennio delle scuole superiori che si distinguono per l’impegno nello studio e nelle attività scolastiche e per i risultati conseguiti. Ogni anno il contributo viene suddiviso tra gli studenti segnalati direttamente dagli istituti superiori valsesiani per i loro meriti scolastici.
Per volontà dell’erede, Maria Angela, mancata due anni fa ultranovantenne, il lascito sarà gestito negli anni futuri dall’IIS d’Adda di Varallo sulla base di un regolamento redatto e sottoscritto dai dirigenti delle scuole valsesiane.
A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 quest’anno non è stato possibile svolgere la tradizionale cerimonia di consegna, inizialmente prevista per il 27 novembre, data di nascita della signora Togna, a palazzo d’Adda a Varallo.
Tuttavia l’Istituto d’Adda ha provveduto a erogare la cifra ai premiati in quella stessa data, nella precisa volontà di rispettare in pieno la ricorrenza.
«L’iter burocratico per l’acquisizione del lascito da parte dell’istituto varallese è stato abbastanza lungo e complesso» commenta il dirigente scolastico prof. Paola Vicario. «Per questo sono molto felice di aver raggiunto questo traguardo e di aver ripristinato da quest’anno l’erogazione delle borse di studio per gli studenti dei quattro istituti superiori valsesiani, nella certezza di aver ottemperato alle volontà testamentarie della signora Togna».
You must be logged in to post a comment Login