Attualità
Caneto: non si torna indietro ma si garantisce massima attenzione
Questione Caneto: il Sindaco Paolo Tiramani e l’assessore all’Urbanistica Eleonora Guida rassicurano gli abitanti: non sarà fatto nulla che deturpi la vostra splendida frazione, ma le decisioni prese da ormai un decennio vanno rispettate.
Dopo che i residenti nella frazione hanno manifestato forti preoccupazioni in merito alla messa all’asta dei terreni di proprietà della Casa di Riposo di Sant’Anna, che temono possano condurre a una lottizzazione dell’ampia area verde a ridosso della località, gli amministratori di Borgosesia rispondono: «E’ l’Amministrazione del 2008 ad aver stabilito di donare il terreno di Caneto alla Casa di Riposo come contributo del Comune» precisa il sindaco, «e proprio perché tale contributo fosse cospicuo si è provveduto a valorizzarlo rendendo edificabile il lotto. Si tratta dunque di un patrimonio messo a disposizione di un ente importante per Borgosesia che fonda i suoi progetti di crescita futura (indispensabile per rispondere ai bisogni della città) anche sulla disponibilità di questo terreno. In quest’ottica, risulterebbe iniquo da parte nostra rivedere l’edificabilità, ormai assodata ma certo insieme all’assessore all’Urbanistica, e a tutta la Giunta, non mancheremo di vigilare affinché eventuali progetti di edificazione siano realizzati nel pieno rispetto delle regole».
E l’assessore all’Urbanistica Eleonora Guida: «L’indirizzo della nostra Amministrazione, come tutti sanno, è quello di recuperare aree dismesse piuttosto che di favorire l’edificabilità in nuove zone, ma in questo caso togliere l’edificabilità a questo terreno significherebbe arrecare un significativo danno alla casa di riposo, e non abbiamo intenzione di farlo. Per contro, rassicuriamo assolutamente i cittadini che sarà nostra estrema cura verificare con attenzione che gli eventuali progetti di nuovi edifici sull’area rispettino tutte le regole stabilite dal Comune, in primis che non si possano costruire fabbricati più elevati di due piani e naturalmente si daranno indirizzi agli estensori dei progetti affinché l’impatto delle costruzioni sia ridotto al minimo, nel rispetto delle caratteristiche bucoliche della frazione».
Tiramani e Guida spiegano poi, in merito al paventato vincolo idrogeologico che graverebbe sul terreno, che il problema non sussiste: «Sono state eseguite perizie specifiche da parte di esperti che hanno evidenziato come non esista alcun pericolo sotto questo punto di vista. Pertanto la popolazione non deve avere alcun timore al riguardo».
«Stiano tranquilli gli abitanti di Caneto» concludono sindaco e assessore, «non abbiamo alcuna intenzione di deturpare il paese, ma dobbiamo tutelare tutti, e così faremo. La casa di riposo potrà continuare a contare sul valore della proprietà ma garantiamo che non permetteremo la realizzazione di progetti che non risultino sicuri, conformi alle norme e decorosi».
You must be logged in to post a comment Login