Attualità
Cani e gatti: a casa o in vacanza prendiamoci cura di loro
I nostri amici a quattro zampe ci offrono tanta compagnia e affetto. I vercellesi sembrano esserne perfettamente consapevoli, dal momento che i casi di abbandono sono molto ridotti secondo il Servizio veterinario ASL.
Ecco alcuni consigli utili per ricambiarli al meglio, da seguire sia a casa che in vacanza.
«Per i cani è importante che in questo periodo vengano sottoposti a trattamenti repellenti per prevenire l’insorgere della Leishmaniosi – spiega il dottor Daniele Salussoglia, responsabile dello Sportello animali d’affezione – La prevenzione risulta fondamentale soprattutto per i cani che vivono principalmente all’aperto e custoditi nei box».
Inoltre anche gli amici a quattro zampe possono incorrere in colpi di calore «Meglio evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata, soprattutto in contesto urbano – continua – l’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto arroventato. E’ consigliabile portare con sé una bottiglietta di acqua e una ciotola».
I gatti invece sono decisamente più autonomi nei loro spostamenti. «Specialmente quelli che normalmente vivono in spazi aperti – sottolinea Salussoglia – è importante che vengano sterilizzati, per evitare cucciolate indesiderate e che contraggano malattie. La sterilizzazione è fondamentale nella prevenzione del randagismo».
Ricordiamo, infine, che per recarsi all’estero con il proprio cane, gatto o furetto è necessario dotarsi del Passaporto apposito, che viene rilasciato dallo Sportello animali d’affezione (qui tutti i riferimenti e i servizi offerti dalla struttura).
You must be logged in to post a comment Login