Seguici su

Attualità

Cani e gatti: a casa o in vacanza prendiamoci cura di loro

Pubblicato

il

I nostri amici a quattro zampe ci offrono tanta compagnia e affetto. I vercellesi sembrano esserne perfettamente consapevoli, dal momento che i casi di abbandono sono molto ridotti secondo il Servizio veterinario ASL.

Ecco alcuni consigli utili per ricambiarli al meglio, da seguire sia a casa che in vacanza.

«Per i cani è importante che in questo periodo vengano sottoposti a trattamenti repellenti per prevenire l’insorgere della Leishmaniosi – spiega il dottor Daniele Salussoglia, responsabile dello Sportello animali d’affezione – La prevenzione risulta fondamentale soprattutto per i cani che vivono principalmente all’aperto e custoditi nei box».

Inoltre anche gli amici a quattro zampe possono incorrere in colpi di calore «Meglio evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata, soprattutto in contesto urbano – continua – l’animale può scottarsi le zampe sull’asfalto arroventato. E’ consigliabile portare con sé una bottiglietta di acqua e una ciotola».

I gatti invece sono decisamente più autonomi nei loro spostamenti. «Specialmente quelli che normalmente vivono in spazi aperti – sottolinea Salussoglia – è importante che vengano sterilizzati, per evitare cucciolate indesiderate e che contraggano malattie. La sterilizzazione è fondamentale nella prevenzione del randagismo».

Ricordiamo, infine, che per recarsi all’estero con il proprio cane, gatto o furetto è necessario dotarsi del Passaporto apposito, che viene rilasciato dallo Sportello animali d’affezione (qui tutti i riferimenti e i servizi offerti dalla struttura).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.