Seguici su

Attualità

Carnevale di Borgosesia: sfilate a maggio e (poche) manifestazioni in febbraio

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Che l’edizione 2022 del Carnevale di Borgosesia si sarebbe dovuta adattare alle possibili restrizioni conseguenti all’aumentare dei contagi era chiaro fin dall’inizio.  Lo si sapeva da dicembre, da quando, cioè, il Comitato, insieme al Peru Carlo Minoli, aveva presentato la nuova Gin, Virginia Trivelli, anticipando che il programma delle manifestazioni sarebbe stato stilato sulla base dell’andamento dell’emergenza sanitaria. E infatti il Comitato Carnevale ha in questi giorni diffuso una nota stampa che un po’ tutti stavamo aspettando.

«Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria in atto» scrivono «di concerto con l’Amministrazione comunale ci vediamo costretti ad annullare le manifestazioni carnevalesche programmate per il 2022. Il tutto verrà rinviato a maggio, quando, domenica 8, sabato 14 e domenica 15, si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate».

Con le sfilate saranno posticipati a maggio anche alcuni degli eventi tradizionali, come il Beer Fest che, come spiegano dal comitato, se la situazione covid l’avesse permesso «sarebbe stato organizzato all’interno di una tensostruttura installata ad hoc, vista l’indisponibilità del Teatro Pro Loco adibito ad hub vaccinale, ma ora non è possibile»: da lì l’idea di farlo slittare in primavera. Se le condizioni pandemiche lo permetteranno e le autorità preposte lo consentiranno, il Comitato cercherà di organizzare nei fine settimana di febbraio alcune manifestazioni a salvaguardia della tradizione, prima tra tutte la distribuzione della busecca, in calendario per il 27.

Si legge ancora nella nota: «Il Peru riceverà le chiavi della città in Municipio durante una cerimonia chiusa al pubblico e alla quale saranno presenti solo alcuni membri della Corte e del Comitato. Questo, se possibile, sarà mantenuto per la giornata di sabato 19 febbraio. Poi ancora si organizzerà “Oggi mi vesto come mi pare”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la delegazione cittadina dell’Ascom, le maschere faranno visita alle scuole e si procederà alla cottura e alla distribuzione della busecca in piazza domenica 27 febbraio».

E, come purtroppo ci si aspettava, anche quest’anno stop al Mercu Scurot: il pranzo ufficiale, il corteo pomeridiano e lo spettacolo pirotecnico sono annullati. Il Comitato, come per l’edizione 2021, organizzerà la sola distribuzione del casù durante il mercato cittadino nei fine settimana precedenti a mercoledì 2 marzo.

In conclusione:  «Purtroppo anche noi ci siamo dovuti adeguare alla situazione attuale e, cercando di evitare rischi per la salute pubblica, abbiamo tentato di salvare la tradizione. Alcuni storceranno il naso perché Carnevale è Carnevale e si deve fare d’inverno, nelle settimane giuste, ma la nostra scelta è voluta andare incontro soprattutto ai Rioni e ai Comitati per dar loro un’opportunità di sfilare e uscire. Sappiamo bene che per loro non è stato facile, ma speriamo che questa sia l’unica edizione di maggio e di poter tornare al più presto a fare Carnevale come sempre si è fatto».

Nelle prossime settimane il Comitato Carnevale di Borgosesia renderà ufficiale il programma dettagliato delle iniziative.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.