Seguici su

Attualità

Casa delle Suore di Doccio: affidata la stesura del progetto esecutivo

Pubblicato

il

Casa delle Suore di Doccio: affidata la stesura del progetto esecutivo

QUARONA – Durante la seduta consiliare di lunedì 24 aprile il sindaco ha fatto il punto sull’impiego futuro della Casa delle Suore di Doccio, il cui iter di riconversione in struttura assistenziale va avanti ormai da parecchi anni (credo, a memoria, dai primi Duemila, quindi una ventina tutti).

Casa delle Suore di Doccio: affidata la stesura del progetto esecutivo

Ora, ha riferito Pietrasanta, anche nel suo ruolo di presidente di Unione Montana, titolare del progetto sulla struttura, l’incarico per la redazione dell’esecutivo è stato affidato allo studio Riadatto Architecture & Engineering: il nuovo Centro Alzheimer, emigrato anni fa da Quarona per Portula, tornerà «a casa» a servizio di Valsesia e Valsessera. I passi successivi saranno l’indizione della gara d’appalto e, ragionevolmente entro l’autunno, l’affidamento dei lavori.

A Casa Doccio verranno realizzati due nuovi volumi accanto al corpo principale, in modo da poter ottenere spazi con diverse funzioni: il Centro Diurno Alzheimer, un centro di ricerca per lo sviluppo di ausili per la disabilità, uno spazio-laboratorio per bambini e ragazzi e un’area per attività sportive.
L’investimento è di tre milioni di euro, assegnati su fondi PNRR.

Per quanto riguarda l’ala nuova dell’edificio, il sindaco ha spiegato: «Siamo in dirittura d’arrivo. Ci sono ancora alcuni interventi da fare ma non di grande entità. Dopodiché sarà emesso il bando per l’assegnazione degli alloggi».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.