Attualità
Castagnea: unanimi apprezzamenti per il paese delle Befane, arrivederci al prossimo Natale
PORTULA – Promosso a pieni voti l’allestimento che ha trasformato per tutto il periodo delle festività Castagnea di Portula nel paese delle Befane. Dall’antivigilia di Natale, chi ha raggiunto la caratteristica località, è stato accolto da fantocci a grandezza naturale con anima in legno e volto in cartapesta, raffiguranti la celebre «vecchina» e le apprendiste Befane intente in scene di vita quotidiana. A realizzarli Antonella Scalcon e Alessandro Bozzetto con il coordinamento dell’associazione «Amici di Castagnea» che si è occupata anche di abbellire la frazione appendendo decine di calze colorate di dimensioni diversa fino a quella più d’impatto lunga oltre 25 metri che ha decorato il campanile della chiesa sconsacrata.
Soddisfattissima la presidente, Barbara Passuello: «Siamo veramente contenti. Per tutto il periodo delle festività si è registrato un via vai consistente di visitatori, provenienti anche ben al di fuori del circondario, con un “boom” di presenze per la festa del 6 gennaio e unanimi apprezzamenti. Un risultato che ci inorgoglisce e che premia il grande lavoro corale messo in campo dal sodalizio per promuovere e valorizzare la frazione».
Nei giorni scorsi, i volontari dell’associazione si sono ritrovati per ritirare i vari addobbi e riporli in soffitta con l’intenzione, però, di tornare a posizionarli in occasione delle prossime festività natalizie e di incrementare anche il numero dei fantocci raffiguranti la Befana intenta in scene di vita quotidiana. Insomma, un allestimento in divenire destinato a crescere e a farsi sempre più conoscere, in modo che, anche chi arriva da fuori, sentendo parlare di Castagnea, possa immediatamente associare la frazione al paese delle Befane.
You must be logged in to post a comment Login