Seguici su

Attualità

Castagnea: unanimi apprezzamenti per il paese delle Befane, arrivederci al prossimo Natale

Pubblicato

il

PORTULA – Promosso a pieni voti l’allestimento che ha trasformato per tutto il periodo delle festività Castagnea di Portula nel paese delle Befane. Dall’antivigilia di Natale, chi ha raggiunto la caratteristica località, è stato accolto da fantocci a grandezza naturale con anima in legno e volto in cartapesta, raffiguranti la celebre «vecchina» e le apprendiste Befane intente in scene di vita quotidiana. A realizzarli Antonella Scalcon e Alessandro Bozzetto con il coordinamento dell’associazione «Amici di Castagnea» che si è occupata anche di abbellire la frazione appendendo decine di calze colorate di dimensioni diversa fino a quella più d’impatto lunga oltre 25 metri che ha decorato il campanile della chiesa sconsacrata.

Soddisfattissima la presidente, Barbara Passuello: «Siamo veramente contenti. Per tutto il periodo delle festività si è registrato un via vai consistente di visitatori, provenienti anche ben al di fuori del circondario, con un “boom” di presenze per la festa del 6 gennaio e unanimi apprezzamenti. Un risultato che ci inorgoglisce e che premia il grande lavoro corale messo in campo dal sodalizio per promuovere e valorizzare la frazione».

Nei giorni scorsi, i volontari dell’associazione si sono ritrovati per ritirare i vari addobbi e riporli in soffitta con l’intenzione, però, di tornare a posizionarli in occasione delle prossime festività natalizie e di incrementare anche il numero dei fantocci raffiguranti la Befana intenta in scene di vita quotidiana. Insomma, un allestimento in divenire destinato a crescere e a farsi sempre più conoscere, in modo che, anche chi arriva da fuori, sentendo parlare di Castagnea, possa immediatamente associare la frazione al paese delle Befane.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.