Seguici su

Attualità

Città Europea del Vino, il passaggio del testimone ad Alto Piemonte-Gran Monferrato

Pubblicato

il

Sabato 13 gennaio a Sernancelhe in Portogallo si è tenuta la cerimonia di passaggio di testimone tra i 19 comuni delle Valle Douro, Città Europea del Vino 2023, ai 20 Comuni Città del Vino di Alto Piemonte – Gran Monferrato, Città Europea del Vino 2024
Un importantissimo riconoscimento che accenderà i riflettori su Alto Piemonte e Gran Monferrato.

Una opportunità straordinaria per promuovere Il nostro territorio a livello nazionale e internazionale.

Tre anni di lavoro congiunto tra istituzioni, associazioni, consorzi e imprese che ci hanno portato ad una vittoria inaspettata e straordinaria.
«La città di Gattinara, insieme all’Enoteca Regionale, – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – era presente in questa significativa occasione che segna l’inizio di un anno molto importante per il territorio

Un risultato raggiunto grazie alla sinergia con la Regione Piemonte, l’Associazione delle Città del Vino, i 20 Comuni Città del Vino del Gran Monferrato e Alto Piemonte e avviato lo scorso 4 luglio nella suggestiva e prestigiosa cornice del Parlamento Europeo a Bruxelles con il riconoscimento del nostro territorio a capitale del vino 2024».
Grande soddisfazione naturalmente della Regione Piemonte che dalle parole dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Protopapa esprime particolare entusiasmo.

«Per il mondo vitivinicolo il Piemonte è un importante punto di riferimento grazie alla pluralità di vitigni, DOC e DOCG di eccellenza e questo risultato raggiunto da un progetto di coesione territoriale tra Alto Piemonte – Gran Monferrato da un segno di maturità per una promozione che sicuramente apre una strada per una grande strategia di marketing per i tempi futuri».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.