Seguici su

Idee & consigli

Comprare casa in Sicilia: consigli per investire con successo

I consigli per comprare casa in Sicilia investendo in maniera intelligente

Pubblicato

il

I numeri parlano chiaro: in un periodo caratterizzato da un generale rallentamento del mercato immobiliare, gli acquisti a scopo di investimento tengono alte le performance del settore. Gli italiani, infatti, sono tornati a essere consapevoli del ruolo del mattone come bene rifugio. Se poi si acquista in una località turistica, con l’ovvia possibilità di affittare e di monetizzare, la cosa si fa ancora più interessante.

Sono diversi i punti di riferimento da considerare in questi frangenti. Nell’elenco spicca indubbiamente la Sicilia, una terra meravigliosa e visitata ogni anno da milioni di persone a tutto il mondo.

Quali sono i consigli per comprare casa sull’isola investendo in maniera intelligente? Scopriamoli nelle prossime righe dell’articolo.

Il post pandemia

Per comprare casa in Sicilia senza incorrere in errori, è bene fare il punto della situazione su come sono cambiate le cose da quando è scoppiata ed è stata archiviata l’emergenza sanitaria del Covid. Degno di nota a tal proposito è il deprezzamento medio degli immobili in molte zone della Regione. Se si confrontano le quotazioni di quelli del palermitano tra il 2020 e il 2022, ci si può accorgere di un decremento del 3,7% circa.

Nel capoluogo e nei suoi dintorni, i prezzi medi al metro quadro sono comunque superiori ai 1200 euro. Diversa, invece, è la situazione di zone come quella di Caltanissetta ed Enna, dove si possono trovare immobili a 700/800 euro al metro quadro.

Fondamentale è quindi valutare bene dove comprare. Se possibile, è il caso di focalizzarsi verso immobili non troppo lontani da località turistiche come Taormina. Per amor di precisione ricordiamo che, negli ultimi anni, sono cresciute notevolmente le richieste di soggiorni presso isole come Lampedusa e Pantelleria, complice anche la scelta, da parte di personaggi del jet set, di acquistare immobili in loco.

Se le zone costiere vincono, anche i centri storici delle grandi città hanno il loro perché. Si tratta di zone ricche di bellezze architettoniche e culturali, dove l’afflusso di turisti stranieri è sempre molto alto (ed è tornato da poco a essere caratterizzato da numeri interessanti dopo la fine dell’emergenza sanitaria).

L’immobile ideale

Qual è l’immobile ideale per chi vuole acquistare a scopo di investimento in Sicilia? I trend che dominano il mercato dal post pandemia parlano chiaro: deve essere ampio – i trilocali sono le opzioni che vanno di più a livello nazionale – e caratterizzato dalla possibilità di usufruire di spazi aperti.

Sono infatti numerosi gli utenti, soprattutto stranieri, che soggiornano in luoghi meravigliosi d’Italia – e la Sicilia ne offre tanti – portando avanti il loro lavoro in smartworking. La possibilità di vivere tutto questo in un contesto domestico dagli spazi non sacrificati è impagabile.

Un altro consiglio che è utile seguire prevede il fatto di acquistare immobili sufficientemente grandi da poter essere convertiti in b&b. Un ulteriore trend del post pandemia è quello che vede in primo piano la popolarità di queste strutture. Non sono troppo grandi e permettono, a fronte di un’accoglienza calorosa, di tenere sotto controllo la spesa, il che è una cosa importantissima in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando.

Alla base di qualsiasi investimento immobiliare mirato in Sicilia troviamo ovviamente l’attenzione in fase di ricerca della casa. Non importa che l’obiettivo sia passare in rassegna case in vendita a Siracusa piuttosto che immobili situati in un’altra città: quello che conta è evitare, se possibile, portali generalisti.

Non è un caso che, negli ultimi anni, siano cresciuti i numeri di siti verticali che, come ImmobiliOvunque, pubblicano solamente annunci redatti da agenzie immobiliari, con tutti i vantaggi che derivano dalla valorizzazione di professionisti che sanno su cosa puntare quando si parla di immobili di vera qualità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.