Seguici su

Attualità

Dieci milioni di investimenti per il Comune di Varallo

Pubblicato

il

Dieci milioni di investimenti per il Comune di Varallo

VARALLO – In apertura di seduta del Consiglio del Comune di Varallo, che si è riunito alle 18,30 di lunedì 15 aprile , i ringraziamenti del sindaco alla famiglia Perrone: amministratori e giornalisti sono infatti stati ospitati, per l’assemblea comunale, nel salone del Vecchio Albergo Sacro Monte, «struttura storica, molto bella, accogliente» ha precisato Pietro Bondetti, «da oltre cento anni gestita dai Perrone».

Dieci milioni di investimenti per il Comune di Varallo

Quindi le comunicazioni del primo cittadino che ha elencato tutta una serie di progetti e/o lavori in corso: ponte di Morca, opere concluse; asilo nido, interventi in fase avanzata; Camasco, sistemazione rio, assegnato l’appalto; Casa del Pellegrino, piano terra e primo piano finiti mancano il secondo, le facciate e la scala; affidata all’arch. Maggia la redazione della Variante generale al PRGC; piano cimiteri: è stata chiesta una riduzione della fascia di rispetto attuale di 200 metri; strada Salaro-Massera, secondo lotto, si attendono le autorizzazioni dalla Regione per poi indire la gara d’appalto; nuova palestra, assegnati i lavori e in attesa di siglare convenzione tra Comune e Provincia di Vercelli; teatro Civico, quasi conclusi gli interventi.

All’ordine del giorno, proseguendo, variazioni di bilancio e adeguamento degli scaglioni Irpef, e qui il Comune di Varallo si allinea al modello nazionale che prevede tre scaglioni: fino a 28mila euro, da 28mila a 50mila e oltre i 50 mila (punto approvato all’unanimità). Determinate, inoltre, tariffe e scadenze della Tari 2024: 31 luglio e 2 dicembre, contenuti gli aumenti, coefficienti rimasti invariati (astenuti Renato Bertoli ed Elisa Astori, ViviAmo Insieme Varallo).

Esame e approvazione del consuntivo 2023: ha illustrato la materia il vice sindaco con delega al Bilancio Eraldo Botta. Che ha subito evidenziato come il Comune di Varallo stia gestendo opere per quasi dieci milioni di euro e possa contare su un avanzo di amministrazione di 474mila euro. «E questo» ha detto Botta «grazie alla continua azione di partecipazione a bandi e alla messa a punto di progetti. Il Comune di Varallo sta quindi praticando una politica di buon governo, e segnalo soprattutto l’impegno e il lavoro dell’ufficio tecnico». D’altra parte, ha proseguito il vice sindaco, c’è una sorta di rovescio della medaglia: «Con tutti questi cantieri aperti e attivi, entra in crisi la cassa: noi abbiamo i pagamenti a trenta giorni. I soldi sono giù stati deliberati e assegnati e ci possiamo contare ma i tempi per riceverli materialmente sono lunghi. C’è bisogno di recuperare sulla cassa e quindi stiamo valutando gli strumenti che la legge mette a disposizione per dare più respiro ai Comuni».
Sempre in ambito di rendiconto 2023, la segretaria Mariella Rossini ha ricordato che Varallo è riuscito a impiegare tutti i fondi covid per cui non c’è nulla da restituire. «Il che significa» ha ripreso Botta «che l’Amministrazione ha lavorato bene, utilizzando correttamente i contributi».
Al momento del voto si è registrata l’astensione di entrambi i gruppi di minoranza, che si sono ripetuti sul consuntivo 2023 dell’Amministrazione civile del Sacro Monte.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.