Seguici su

Attualità

Con il Gruppo Speleologico del Cai alle grotte di Bossea

Pubblicato

il

Escursione dimostrativa, domenica 3 marzo, alle grotte di Bossea, propedeutica al corso di speleologia aperto a tutti che il Gruppo Speleologico del CAI Varallo organizza anche quest’anno.
Un gruppo di oltre 20 persone tra partecipanti e accompagnatori ha visitato la parte turistica della grotta, illustrata dal biospeleologo locale Enrico Lana e dove sono presenti piccoli laboratori di ricerca. L’escursione è poi proseguita nella parte chiusa ai visitatori e dedicata agli amanti del sottosuolo e ha previsto la sperimentazione di alcune tecniche di progressione in grotta.
I partecipanti hanno risalito il piccolo torrente che accompagna i visitatori lungo quasi tutto il percorso, percorrendo le numerose passerelle a pelo d’acqua e familiarizzando con l’ambiente sotterraneo. Sono stati raggiunti i famosi «laghetti pensili» alimentati dai piccoli corsi d’acqua interni ai rami laterali della grotta, molto pittoreschi e ricchi di stalattiti e stalagmiti. Occasione per foto spettacolari e di effetto, indubbiamente impossibili nelle zone iniziali con accesso turistico.
Molto gradita la gita, che confidiamo utile per il previsto corso organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e diretto da istruttori qualificati, che inizierà venerdì 22 marzo alle ore 21.

Sono ancora aperte le iscrizioni che possono essere fatte presso la sede della sezione CAI di Varallo, in via Durio 14 . Per informazioni: segreteria, 0163 51530 e fax 0163 54384; e-mail: info@caivarallo.it

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)