Seguici su

Attualità

Con le fiaccole al Rondo da Morca per il Natale Alpino del CAI Varallo

Pubblicato

il

natale alpino 25

Molto numerose le presenze alla tradizionale fiaccolata, quest’anno partita dalla frazione Morca di Varallo e arrivata al Rondo per assistere alla Santa Messa della Vigilia celebrata nella chiesa di San Michele da don Marco Barontini, sempre disponibile, quando gli impegni glielo permettono, a tornare nell’amata Valsesia.

Con le fiaccole al Rondo da Morca per il Natale Alpino del CAI Varallo

Inutile dire che a noi dei Cai e a tutti coloro che lo hanno conosciuto in veste di parroco di Scopello fa ogni volta molto piacere incontrarlo. Grazie, don Marco, ci auguriamo di averla con noi in tante altre occasioni future. La leggera pioggia che cadeva al momento di partire non ha scoraggiato i partecipanti che si sono presentati puntuali per ricevere ciascuno la sua fiaccola. Ne sono state distribuite circa centocinquanta ma i presenti alla cerimonia si stimano in circa duecento persone. A mano a mano che la fiaccolata procedeva lungo la mulattiera verso lil Rondo, le gocce di pioggia si sono trasformate in fiocchi di neve. Una candida coltre bianca ha accolto l’arrivo delle fiaccole nella piazzetta antistante la chiesa. Atmosfera degna di un vero Natale Alpino che ha evocato in molti dei presenti bei ricordi di tempi passati quando la neve cadeva abbondante. Rondo si è trasformata per l’occasione in un presepe.

Così appariva da lontano quando si apriva un varco nella nebbia che lo avvolgeva e il bagliore diffuso si trasformava in tante piccole luci distinte. Al termine della funzione religiosa lo scambio di auguri con la distribuzione di cioccolata, vin brulé e panettone. I complimenti sono d’obbligo a coloro che hanno curato l’organizzazione e abbellito in modo sapiente la frazione. Al buon esito della manifestazione hanno contribuito in primo luogo il Comitato di Gestione della frazione Rondo e la Casa Sociale di Morca ai quali rivolgiamo un sentito grazie. Un sincero ringraziamento al Coro Varade che con la sua presenza ha reso più solenne la cerimonia, al Soccorso Alpino, alla nostra Commissione Manifestazioni che si è presa cura dell’organizzazione complessiva, alla Commissione Fotocine che ha documentato l’evento.

Club Alpino Italiano
Sezione di Varallo

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.