Seguici su

Attualità

Conclusi gli incontri sui contratti di lavoro rivolti alle classi quinte dell’Istituto Lancia

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Si è concluso ieri mattina il ciclo di incontri sui contratti di lavoro che ha coinvolto le classi quinte dell’Istituto Lancia.

L’iniziativa è stata riproposta anche quest’anno dopo che la prima edizione dell’anno scorso aveva suscitato un grande interesse da parte degli studenti ed era stata giudicata particolarmente utile per affrontare il mondo del lavoro. L’idea di partenza è, infatti, di fornire ai giovani tra qualche mese neodiplomati i giusti strumenti per capire e firmare in modo consapevole i documenti che verranno loro sottoposti al primo impiego.

Gli incontri, tenuti da Lara Danesino e Daniele Bovolenta, sono stati due per ciascun gruppo di quinte, sei incontri dunque che hanno coperto la totalità delle classi finali dell’istituto: quattro all’Ipsia Magni e tre all’Itt Lirelli. Nel primo attraverso un excursus storico a partire dall’articolo 39 titolo III della Costituzione sono stati analizzati la nascita e le funzioni delle organizzazioni sindacali e la stipula dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Nel secondo si è entrati nello specifico dei contratti individuali di assunzione (cosa sono, perché si firmano, cosa devono contenere), dell’importanza di saperli leggere e riconoscere eventuali anomalie e delle varie tipologie di contratto subordinato, non subordinato, apprendistato e tirocinio o stage. Quest’anno particolare attenzione è stata posta inoltre alle questioni relative alla sicurezza.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.