Seguici su

Attualità

Congratulazioni a Luca Novello: una laurea da 110 e lode sulla filiera valsesiana

Pubblicato

il

CRAVAGLIANA – Lo scorso venerdì 11 dicembre Luca Novello, originario di Cravagliana, ha conseguito il titolo di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano presso l’Università della Montagna con sede a Edolo (provincia di Brescia), in Valle Camonica. L’«Università della Montagna»  è un centro Universitario d’Eccellenza e un innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano, che nasce da un lungo percorso frutto della  collaborazione tra gli enti territoriali  e l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Agraria.

Dopo aver completato un percorso universitario definito da docenti e familiari brillante e ricco di soddisfazioni, Luca Novello ha ottenuto il massimo dei voti, laureandosi con la votazione di 110 e lode con elogio alla carriera.
Le congratulazioni arrivano da Giulia, Greta, Catia e Lorenzo, che hanno voluto festeggiare il traguardo raggiunto da Luca augurandogli per la vita futura «una strada che possa essere fonte di gioia e di soddisfazione come lo è stato il percorso scolastico portato a termine. I risultati eccellenti finora raggiunti rispecchiano a pieno la tua personalità e la tua forza nel perseguire con determinazione e intelligenza ogni obiettivo. Congratulazioni per il traguardo raggiunto e per la splendida carriera che meriti».

Visto il suo percorso di studi, per l’elaborato finale Luca ha scelto di dedicarsi a un’accurata analisi della filiera agro-alimentare della Valsesia, riportando le sue competenze e le sue capacità a servizio del territorio e realizzando un’interessante tesi dal titolo «Accordi di filiera corta in Valsesia: un esempio di collaborazione tra imprese per valorizzare il territorio». La sua ricerca ha preso in esame le 65 aziende dislocate nella vallata che nel 2017 hanno aderito al «Bando pubblico multioperazione per la selezione di progetti integrati nell’ambito delle filiere dei prodotti agroalimentari della Valsesia», che consentiva l’accesso ai fondi comunitari gestiti dal Gruppo di Azione Locale (GAL) Terre del Sesia a patto di una collaborazione triennale di scambio di prodotti tipici locali al fine di ampliare quella che è la circolazione dei prodotti tipici valsesiani, auspicando benefici dal punto di vista economico alle aziende partecipanti e una maggiore conoscenza da parte del consumatore finale. Per la stesura della tesi, Luca ha lavorato per circa un anno con l’Unione Montana dei Comuni Valsesiani, ente coordinatore del progetto, per studiare il successo dell’iniziativa, evidenziarne le criticità e consigliando eventuali modifiche al fine di ottimizzare e migliorare i rapporti di filiera. Dal suo studio, accurato e approfondito, basato su dati numerici e su questionari quali – quantitativi, Luca ha potuto concludere che le aziende valsesiane hanno giovato della partecipazione al progetto soprattutto dal punto di vista sociale. Grazie al patto di collaborazione gestito da Unione Montana ciascun produttore è riuscito ad ampliare la propria rete sociale con le aziende del territorio e con i consumatori; questo traguardo consentirà di rafforzare nel complesso l’economia valsesiana che possiede un potenziale ancora tutto da sviluppare.

Bravo Luca, un gran bel lavoro!

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.