Attualità
Consegnato a Elda Pomi il Premio al Fabbriciere
Sabato 5 ottobre si è tenuto l’ultimo evento pubblico previsto quest’anno dalla commissione Montagna antica Montagna da salvare del Cai Varallo: dopo la Giornata dell’Arte sul Sentiero di Rimella, l’allestimento della mostra itinerante a Riva Valdobbia e a Fobello, la presentazione del Poster Arte a Rossa, è stata la volta della consegna del Premio al Fabbriciere, assegnato quest’anno a Elda Pomi, per il suo impegno, sul territorio di Brugarolo e Brugaro, nella cura dell’oratorio di San Giacomo, del santuario della Madonna del Tizzone e anche della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate.
Consegnato a Elda Pomi il Premio al Fabbriciere
Dove, appunto sabato 5 , si è riunito un nutrito gruppo di persone per esprimere un sentito ringraziamento alla festeggiata. La cerimonia è stata preceduta da una visita guidata al santuario del Tizzone, dove Nicolò Bergamasco ha fornito interessanti notizie di carattere storico e artistico.
Intanto, gradualmente, la gente prendeva posto in chiesa dove erano arrivati i componenti del Coro Varade per le ultime prove. Alle 16 in punto, al loro canto introduttivo, è iniziata la concelebrazione della Santa Messa da parte di don Roberto Collarini e don Damiano Pomi; al termine si è tenuta la premiazione.
Nella sua introduzione Chiara Bovio, presidente di Montagna antica Montagna da salvare, ha spiegato i motivi che hanno spinto la commissione all’istituzione del premio, ha ricordato la sponsorizzazione da parte del Gruppo Cà Nova Im Land e ha dato la parola al Sindaco e alla rappresentante del Gruppo Sportivo che hanno avuto espressioni di compiacimento nei confronti della premiata e di apprezzamento per le iniziative del Cai, sentimenti già espressi precedentemente da parte di don Roberto e ribaditi anche da don Damiano, nipote della fabbriciera.
E’ quindi seguita la consegna a Elda di un quadro/ricordo e di una busta con un’offerta in denaro da destinare al santuario del Tizzone. Gli applausi dei presenti hanno sottolineato la condivisione di questi momenti, che si sono conclusi con il canto finale del Coro Varade. All’uscita dalla chiesa il Gruppo Sportivo Brugarolo ha offerto un gradito rinfresco. Per questo gli rinnoviamo i nostri ringraziamenti, estendendoli pure a tutti i convenuti, ai sindaci di Cravagliana e Varallo, ai sacerdoti celebranti, al Coro Varade che tutti gli anni ci accompagna rendendo più solenne la cerimonia.
La Commissione
You must be logged in to post a comment Login