Seguici su

Attualità

Continuano i controlli degli Ispettori ambientali a Gattinara

Pubblicato

il

Continuano i controlli degli Ispettori ambientali a Gattinara

GATTINARA – Nei giorni scorsi si è svolta una nuova serie di controlli sul territorio comunale, condotta dagli Ispettori Ambientali del C.O.VE.VA.R. in collaborazione con la Polizia Locale di Gattinara. L’attività rientra nel piano di monitoraggio e contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti, con particolare attenzione all’uso improprio dei sacchi neri e alla mancata differenziazione.

Continuano i controlli degli Ispettori ambientali a Gattinara

Durante i controlli, gli Ispettori hanno verificato che in alcuni casi i sacchi neri contenevano rifiuti riciclabili, come plastica, carta e scarti organici, che avrebbero dovuto essere smaltiti correttamente secondo le modalità previste dalla raccolta differenziata. Una prassi scorretta che evidenzia disattenzione a parte di qualcuno verso le regole e una indifferenza nei confronti dell’ambiente.

«Per alcuni cittadini la raccolta differenziata non è stata ancora ben compresa – dichiarano congiuntamente il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione –. Il sacco nero viene spesso utilizzato come una scorciatoia per evitare di separare i rifiuti, ma questo comportamento danneggia l’intera comunità. Dopo una prima fase di controlli e sensibilizzazione, ora si è passati ai fatti: sono già state elevate le prime sanzioni amministrative. Non si tratta solo di far rispettare le regole, ma di tutelare il nostro ambiente e promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità».

L’Amministrazione Comunale, con il supporto degli Ispettori Ambientali e della Polizia Locale, continuerà a monitorare il territorio e a contrastare ogni forma di abbandono e conferimento scorretto dei rifiuti, affinché Gattinara possa continuare a essere una città pulita, vivibile e attenta alla sostenibilità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.