Seguici su

Attualità

Corsa d’Au Round, cinquantesima edizione

Pubblicato

il

Corsa d’Au Round, cinquantesima edizione

Un piacere ospitare qui sul Valsesiano quanto hanno scritto i referenti del Comitato di Gestione della frazione Rondo di Morca, che quest’anno celebrano, insieme ai tanti amici che li vorranno raggiungere lassù in quel paesino meraviglioso, le cinquanta edizioni della Corsa d’Au Round. Un traguardo importantissimo, lo stesso toccato qualche mese fa, a maggio, da un’altra eccellenza tra le corse in montagna, la Varallo-Res. Cinquant’anni quindi anche per la gara del Rondo, alla quale diverse volte ho partecipato anch’io: resta una delle più belle che mi sia mai capitato di correre. Lascio quindi volentieri la parola agli amici del Rondo per la presentazione di queste giornata di gara e di festa.

Corsa d’Au Round, cinquantesima edizione

Con molto orgoglio e tanta perseveranza siamo arrivati alla 50esima edizione della Corsa d’Au Round, storica gara podistica valsesiana in programma per oggi,  giovedì 8 agosto, a Morca di Varallo.

L’idea di questa gara era nata dagli abitanti di un tempo della frazione, in particolare col Barba PInu (Giuseppe Rossi) coadiuvato da tutti i frazionisti e dal campione italiano dell’epoca Francangelo De Tomasi, che risiede in paese. In questi cinquanta lunghi anni abbiamo visto cimentarsi nella competizione molte figure rappresentative ed epiche del panorama sportivo valsesiano e nazionale, diventate ormai parte integrante di questa bellissima manifestazione. Il percorso storico della gara, sin dalla prima edizione nel 1972 (parentesi di sospensione per due anni in epoca di pandemia), si snodava lungo la strada comunale che sale da Morca al Rondo con discesa alla frazione Isole e ritorno al Rondo. In questi ultimi anni si è pensato di modificarlo leggermente. L’arrivo è sempre previsto al Rondo dopo uno sviluppo di circa km 7. Il tracciato si snoda sempre lungo la mulattiera che sale alla frazione Rondo, continuando sino all’alpe Sella dei Bertoli, prosegue sino all’alpe Dorcia, scende poi fino all’alpeggio delle Creste per raggiungere Cadiviano e riprendere, in ultima battuta, la mulattiera che riporta al Rondo. Quest’anno è previsto anche per tutti i bambini il percorso con salita da Morca al Rondo, di circa 2 km e mezzo. I volontari stanno decespugliando e pulendo tutti i sentieri per rendere il percorso sicuro e agevole.

Durante la premiazione di questa edizione del mezzo secolo verranno ricordati Luigi Curti, da sempre impegnato per la realizzazione della festa e della corsa, e Giovanni Rossi, instancabile ed entusiasta organizzatore di ogni evento al Rondo, recentemente scomparsi.
Vi aspettiamo quindi al Rondo per una serata all’insegna dello sport, dei ricordi, dell’amicizia e dell’allegria certi che «lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce!».

Informazioni

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 17 al Raviolificio Bertoli di località Balangera. Adesione gratuita per i bimi fino a 6 anni, 10 euro per gli Under14 (con arrivo a Rondo) e 20 euro per gli Over15. Il costo comprende assicurazione, cena e servizio navetta. Partenza fissata alle 18.45 e percorso di 7 chilometri con salita e discesa.

 

FOTO FRANCANGELO

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.