Seguici su

Attualità

Crevacuore, discoteca abbandonata diventerà la nuova sede della moschea tawhid

Pubblicato

il

CREVACUORE – Attiva da molti anni e punto di incontro per la comunità musulmana della Valsessera, la moschea Tawhid di Crevacuore vuole ora ampliarsi per poter essere ancora più efficiente e funzionale.

La comunità musulmana ha quindi acquistato l’ex pub e discoteca che si trova lungo la circonvallazione del paese, sulla strada che porta verso lo stabile della ex Cartiera con l’obiettivo di ristrutturarla e farne un centro islamico vivo e ben inserito nel tessuto sociale. Per raggiungere tale scopo ha anche avviato una raccolta fondi tramite piattaforma di crowdfunding, Gofundme. Chiunque può quindi contribuire con un’offerta a seconda delle proprie disponibilità: l’obiettivo è arrivare a 5.000 euro.

Tra le mura della moschea – sita attualmente in un edificio nel centro storico del paese – è cresciuta un’intera generazione di musulmani, e, come una grande famiglia, la moschea si è presa cura di tutte le esigenze della comunità.

«Oltre all’aspetto prettamente di culto» spiegano in una nota i responsabili «nel tempo sono stati attivati diversi servizi e attività: scuola di arabo e religione, sport, centro estivo, aiuto compiti per bambini, scuola di italiano per donne, concorsi di corano e molto altro».
Ora la decisione di ampliarsi recuperando la discoteca abbandonata e trasformandola in un luogo di incontro e scambio: «L’edificio è grande e i nostri sogni ancora di più» prosegue il comunicato; «Le sue mura accoglieranno la sala preghiera ma anche una biblioteca, uno spazio di svago dedicato ai giovani, una scuola e tanto altro».

Essendo l’obiettivo ambizioso e il lavoro oneroso, la comunità ha avviato, appunto, una raccolta fondi che, grazie anche i canali social, sta avendo un riscontro positivo: «Ogni euro» conclude la nota «potrà essere utile per completare al più presto questa missione. La moschea lavorerà sempre per raccogliere i musulmani e offrire loro tante attività».

Trending

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)