Attualità
Didattica in quota per gli studenti del «d’Adda»
VARALLO – Soffrite di vertigini? Gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore «d’Adda» evidentemente no!
Brividi e pura adrenalina per gli allievi che hanno aderito al PON «Scienze in alta quota» affrontando la Ferrata del Falconera: un percorso spettacolare, di notevole impegno fisico e tecnico con 400 metri di fune per superare i numerosi tratti a strapiombo.
Infatti, il percorso, pur essendo aperto a tutti, prevede una preparazione atletica non indifferente.
I ragazzi, accompagnati dai professori responsabili del progetto, Sezzano e Cavagnino, sono arrivati con le mountain bike della scuola fino alla partenza dei sentieri: da lì, in trenta minuti sono arrivati alla base della parete, dove ad aspettarli c’erano le guide alpine valsesiane e della Val d’Ossola.
Tutti gli alunni attrezzati adeguatamente con casco, guanti, imbragatura, scarponcini da trekking e kit da ferrata (longe di sicurezza), hanno raggiunto la vetta godendo di un panorama mozzafiato, soddisfatti della fatica fatta e con un pieno di adrenalina utile per affrontare con grinta l’ultima parte dell’anno.
Da segnalare che, per quanto riguarda le attività e le metodologie didattiche, sempre grazie ai finanziamenti Pon del Miur, per l’Istituto sono state acquistati 25 mountain bike e 25 caschi da utilizzarsi nelle lezioni di scienze motorie en plein air.
You must be logged in to post a comment Login