Seguici su

Attualità

Disturbi durante il sonno: giovedì 28 febbraio se ne parla a Gattinara

Pubblicato

il

Giovedì 28 febbraio alle ore 21, a Gattinara, presso la Sala Conferenze di Villa Paolotti, Franco Coppo, Direttore S.C. Neurologia ASL VC, terrà una conferenza dedicata a “I disturbi del sonno”: “Tratterò del sonno come esperienza clinica, della sua caratteristica, della necessità di un buon sonno, delle conseguenze dell’insonnia e delle cause della stessa. Verranno anche rapidamente trattati i più frequenti disturbi durante il sonno e, in ultimo, le terapie per l’insonnia”.

La serata era già stata proposta con grande successo di pubblico, sabato 20 ottobre a Borgosesia presso l’Auditorium della scuola media di Borgosesia, suscitando un ricco dibattito dal quale erano emersi i problemi di insonnia di molte persone.

Tutti dormono: il sonno è fondamentale per qualunque unità vivente, in particolare per i mammiferi, poiché un sonno sano è necessario per mantenere il benessere dell’organismo, il Professor Coppo parlerà di quel personalissimo “orologio biologico”, diverso per ognuno di noi, che si chiama “ritmo circadiano”, dal quale dipende quando abbiamo sonno, analizzerà le principali cause di insonnia, ma soprattutto evidenzierà i rimedi di tipo comportamentale, psicologico e farmacologico.

La conferenza a ingresso libero, è stata ideata da IGEA Prevenzione, Salute, Vita, con il patrocinio della Città di Gattinara e dei soci di Novacoop.

 

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)