Seguici su

Attualità

Domani al Montorfano con la sottosezione CAI

Pubblicato

il

La sottosezione «Tullio Vidoni» di Borgosesia del Cai Varallo propone per domani, domenica 7 novembre, una escursione al Montorfano, elevazione tra il lago Maggiore e quello di Mergozzo: sarà l’occasione per ricambiare la giornata del 3 ottobre trascorsa a Noli con il CAI di Chiavari.

L’itinerario, molto suggestivo, consentirà la visita a manufatti militari di notevole bellezza risalenti alla costruzione della storica linea difensiva Cadorna.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Pallanza-Fondotoce, si imbocca il sentiero per Montorfano (384 metri) dove si visiteranno la chiesa romanica di S. Giovanni Battista e il battistero paleocristiano.

Da lì si salirà alla vetta del Montorfano (794 metri), splendido balcone sulla bassa Ossola e sul Lago Maggiore. Dopo la sosta in vetta, dove si pranzerà al sacco ammirando il vasto panorama e i vari trinceramenti (gli organizzatori consigliano di munirsi di una torcia) si scenderà all’abitato di Mergozzo, bella località sull’omonimo lago, da dove si rientrerà in valle col pullman.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.