Attualità
Domani al Montorfano con la sottosezione CAI
La sottosezione «Tullio Vidoni» di Borgosesia del Cai Varallo propone per domani, domenica 7 novembre, una escursione al Montorfano, elevazione tra il lago Maggiore e quello di Mergozzo: sarà l’occasione per ricambiare la giornata del 3 ottobre trascorsa a Noli con il CAI di Chiavari.
L’itinerario, molto suggestivo, consentirà la visita a manufatti militari di notevole bellezza risalenti alla costruzione della storica linea difensiva Cadorna.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Pallanza-Fondotoce, si imbocca il sentiero per Montorfano (384 metri) dove si visiteranno la chiesa romanica di S. Giovanni Battista e il battistero paleocristiano.
Da lì si salirà alla vetta del Montorfano (794 metri), splendido balcone sulla bassa Ossola e sul Lago Maggiore. Dopo la sosta in vetta, dove si pranzerà al sacco ammirando il vasto panorama e i vari trinceramenti (gli organizzatori consigliano di munirsi di una torcia) si scenderà all’abitato di Mergozzo, bella località sull’omonimo lago, da dove si rientrerà in valle col pullman.
You must be logged in to post a comment Login