Seguici su

Attualità

Domani la V Incoronazione della Madonna di Oropa, Coggiola e Pray saranno sede di «sagrato»

Pubblicato

il

Dopo essere stata rimandata di un anno a causa della pandemia, domani, domenica 29 agosto, si terrà la V incoronazione della Madonna di Oropa. La prima solenne incoronazione avvenne il 30 agosto 1620 come gesto di gratitudine dei biellesi scampati alla pestilenza.

Il programma prevede alle 10 la solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica Superiore. A seguire, processione della sacra effigie dalla Basilica Superiore al piazzale antistante; alle 12 Angelus del Papa in diretta tv, alle 12,15 solenne rito di incoronazione della statua della Beata Vergine Maria presieduto dal Legato Pontificio sul piazzale della Basilica Superiore.

Il tutto sarà trasmesso in diretta su TV2000 e sul sito del santuario. Inoltre per dare la possibilità a tutta la comunità di partecipare attivamente alla cerimonia senza salire al santuario di Oropa dove, per via delle norme anti-covid, il numero di posti disponibili è molto limitato, è nato il progetto dei «sagrati diffusi» luoghi in cui, fisicamente, verranno posizionati i maxischermi grazie ai quali tutti potranno sentirsi parte attiva dello storico momento dell’Incoronazione. Un evento che, lo ricordiamo, avviene una sola volta ogni cento anni.

In ogni parrocchia sede del «sagrato» si potrà prima di tutto partecipare alla Messa nella fascia oraria tra le 10 e le 11. Al termine della funzione, ogni «sagrato» si collegherà poi con Oropa per dare ai fedeli presenti la possibilità di vivere in contemporanea tutti i momenti della cerimonia solenne della centenaria Incoronazione. Il collegamento comincerà verso le 12 e proseguirà fino alle 13,30.

Una trentina i «sagrati» predisposti per l’evento, due dei quali in Valsessera. A Coggiola la sede del Sagrato è la chiesa parrocchiale di San Giorgio; qui la Santa Messa inizierà alle 11. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A Pray, invece il «sagrato» sarà allestito nel salone polivalente messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. La Messa sarà celebrata alle 10,30, seguirà collegamento con Oropa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.