Seguici su

Attualità

E’ nata la Fondazione Valsesia

Pubblicato

il

Il 3 dicembre scorso, presso il Comune di Borgosesia, è stato firmato alla presenza del notaio Giuseppe Torelli l’atto costitutivo di Fondazione Valsesia. Una Fondazione di Comunità destinata a diventare un punto di riferimento per tutta la Valsesia. Dagli albori di questo progetto, ideato e già sostenuto dall’on. Buonanno è stata fatta parecchia strada. La dott. Laura Cerra, insieme agli altri soggetti promotori, individuati nell’ambito della società civile valsesiana nella scorsa primavera, Emanuela Buonanno, Davide Franchi, Piera Goio, Dorino Locca, Arduino Vettorello e Luciano Zanetta, ha creato un Comitato Promotore nel mese di giugno con lo scopo di reperire i fondi necessari alla costituzione rispondendo ai requisiti patrimoniali previsti dall’Ordinamento per le Fondazioni di Comunità. Fondamentale è stata la partnership con due Fondazioni bancarie: Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che insieme ai Comuni di Borgosesia e Varallo hanno contribuito economicamente alla creazione di tale fondo in seno al Comitato, scioltosi con la costituzione della Fondazione in cui essi sono confluiti. Al termine delle normali procedure di ordine burocratico previste per la costituzione dell’Ente, verrà presentata istanza alla Regione Piemonte per il riconoscimento ufficiale. Oltre ai soggetti promotori del Comitato, che sottoscrivendo l’atto costitutivo sono divenuti membri del primo Consiglio di Amministrazione, hanno sottoscritto in qualità di testimoni firmatari il collaboratore del notaio Torelli dott. William Borghi e lo storico sindaco di Sabbia rag. Carlo Frigiolini. Erano altresì presenti il sindaco di Borgosesia on. Paolo Tiramani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli dott. Nando Lombardi, il sindaco di Varallo Eraldo Botta e l’ex sindaco di Sabbia dott. Carlo Stragiotti in qualità di Segretario. Una volta riconosciuta, la Fondazione Valsesia sarà giuridicamente operativa e pronta a iniziare la propria attività territoriale che vedrà il via con un tour promozionale in varie tappe su tutto il territorio valsesiano. Gli incontri saranno finalizzati alla presentazione di quello che operativamente una Fondazione di Comunità compie come attività sul territorio. Laura Cerra, già presidente del Comitato Fondazione Valsesia, è stata nominata ad interim primo presidente, affiancata da Davide Franchi come vice, ruolo già ricoperto nel precedente Comitato.
Certi di promuovere un progetto di sicuro interesse per tutta la Comunità, i promotori augurano buone feste con il sicuro intento di presentarsi ufficialmente all’inizio dell’anno prossimo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)