Seguici su

Attualità

E’ operativa la Comunità Energetica Rinnovabile Serravalle Sesia

Pubblicato

il

E’ operativa la Comunità Energetica Rinnovabile Serravalle Sesia

SERRAVALLE SESIA – Alla presenza del dott. Roberto Gregori di ANPCI Servizi e del dott. Alfredo Bonetti, presidente ANPCI della Provincia di Brescia, lunedì 16 dicembre si è svolta al Centro sociale l’Assemblea di immissione dei soci della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Serravalle Sesia, associazione nata nel giugno 2023 e formata inizialmente dal Comune di Serravalle Sesia e da ANPCI Servizi.

E’ operativa la Comunità Energetica Rinnovabile Serravalle Sesia

«Abbiamo iniziato a raccogliere le manifestazioni di interesse a far parte di questa CER nell’autunno 2023» spiega il sindaco, Massimo Basso. «Diversi cittadini, aziende, esercizi commerciali – chi come consumatore, chi come produttore – hanno colto l’importanza del fare rete in ambito energetico, a livello ambientale, economico e sociale. L’obiettivo principale della CER è infatti quello di fornire benefici ai propri soci e al proprio territorio, attraverso l’autoconsumo e lo scambio in rete di energia rinnovabile».

La CER Serravalle Sesia, così come tutte le CER, non ha potuto iniziare la propria attività nel 2023 non essendo ancora efficace il decreto del MASE, Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica, presupposto per l’entrata in vigore della delibera di Arera n. 727 del 27 dicembre 2022. Il decreto ministeriale del MASE è diventato poi «operativo» il 24 gennaio di quest’anno. Il testo individua due strade per promuovere lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti, e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. Due benefici che sono tra loro cumulabili.

«Questo iter burocratico» prosegue il Sindaco «ha portato all’assemblea di lunedì, 16 dicembre, che ha ufficializzato l’ingresso di una trentina di soci. A breve la CER verrà iscritta al GSE (Gestore Servizi Energetici) e sarà pertanto completamente operativa».

E’ sempre possibile iscriversi alla Comunità Energetica dal sito https://www.cer-anpci.it/ senza costi e senza alcuna necessità di cambio fornitore.
Sul sito è inoltre possibile, per i membri della CER, fare richiesta del contributo del 40% a fondo perduto per l’installazione (entro il 31 marzo 2025) e simulare il calcolo dei costi di investimento e del proprio risparmio diretto.

La CER di Serravalle Sesia copre l’area della cabina primaria del GSE che include i territori di Ailoche, Borgosesia, Caprile, Cellio con Breia, Crevacuore, Curino, Gattinara, Grignasco, Guardabosone, Lozzolo, Postua, Prato Sesia, Quarona, Roasio, Romagnano Sesia, Sostegno e Valduggia.

Possono dunque farne parte i cittadini dell’intero ambito, prendendo contatti per maggiori informazioni con il presidente della CER di Serravalle Sesia, il consigliere comunale Andrea Vanoli, al numero 340 0093714.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.