Seguici su

Attualità

Elezioni Regionali, 4 candidati alla presidenza, 14 liste in lizza

Pubblicato

il

Domenica 26 aprile gli elettori valsesiani e valsesserini saranno chiamati alle urne, oltre che per le elezioni europee e le comunali (ovviamente nei centri interessati al cambio di Amministrazione), anche per il rinnovo del Consiglio regionale. Vediamo un po’ come si è delineata la «griglia di partenza» per la corsa a Palazzo Lascaris. Come noto, la legge elettorale piemontese prevede che ogni aspirante governatore sia collegato a un «listino» di dieci candidati che, in caso di elezione a presidente, diverrebbero consiglieri regionali andando ad aggiungersi agli altri 40 componenti dell’Assemblea torinese, eletti invece su base circoscrizionale provinciale. Questi 40 seggi sono ripartiti sul territorio in base ai dati demografici del censimento 2011 e in questa tornata vedranno Biella e Vercelli eleggere col metodo proporzionale due consiglieri, e Novara tre (21 a Torino, 5 a Cuneo, 4 ad Alessandria, 2 ad Asti e 1 al VCO).
Quattro sono i candidati alla presidenza: il governatore uscente Sergio Chiamparino, Giorgio Bertola, Alberto Cirio e Valter Boero. Quattordici sono invece le liste in campo. Sette sostengono Chiamparino: Partito Democratico, Liberi Uguali – Verdi, Italia in Comune, Chiamparino per il Piemonte del Sì, +Europa Sì Tav e Democrazia Solidale. Giorgio Bertola è sostenuto dalla sola lista del Movimento 5 Stelle, così come Valter Boero si appoggia unicamente a Il Popolo della Famiglia, mentre le altre cinque liste supportano Alberto Cirio: Forza Italia, Lega Salvini Piemonte, Fratelli d’Italia, Unione di Centro e Sì Tav Sì lavoro per il Piemonte nel cuore.
La scheda sarà di colore verde e sarà possibile anche il voto disgiunto, vale a dire barrare il nome di un candidato presidente e il simbolo di una lista diversa da quelle direttamente collegate. E possibile esprimere una preferenza per le liste circoscrizionali, in questo caso andrà scritto nell’apposito spazio il cognome del candidato prescelto. Su questi aspetti «tecnici» e sul quadro completo degli aspiranti consiglieri regionali torneremo sui prossimi numeri.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)