Seguici su

Attualità

Escursioni estive con l’Associazione Sesia Val Grande Geopark

Pubblicato

il

L’Associazione Sesia Val Grande Geopark prosegue nella sua attività estiva di escursioni a carattere geologico e naturalistico lungo tutta la Valsesia, accompagnati da una Guida Escursionistica e Ambientale del Geoparco, nel periodo dal 5 al 21 agosto.

Si inizia giovedì 5 agosto in Val Vogna, con Uomini, clima, territorio Walser. Si parte alle 9 da Ca’ di Janzo e in tutto il giorno si percorre a piedi il sentiero dell’Arte denominato «Alta via dei Walser» toccando le numerose frazioni della Val Vogna fino alla Peccia per poi rientrare a Ca’ di Janzo verso le ore 16.

Domenica 8 agosto meta dell’escursione è il Lago di Baranca, sopra Fobello in Val Mastallone. Si parte alle 9 dall’Alpe La Gazza, che si raggiunge in auto dopo aver attraversato le frazioni di Boco, Catognetto, La Piana e S. Maria. Si sale a piedi lungo il torrente Mastallone e si raggiunge l’Alpe Baranca , punto tappa dell’Alta Via, dove si trovano interessanti i resti del villino progettato dall’arch. Costantino Gilodi di Borgosesia, poi divenuto Villa Aprilia di proprietà della Famiglia Lancia. Il rientro a Fobello è previsto per le 16.

Per conoscere le modalità di partecipazione, costi, abbigliamento e attrezzature necessari , prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’escursione, contattare l’Associazione Geoturistica «Sesia-Val Grande Geopark» onlus al numero 333 9426223 o info@supervulcano.itwww.supervulcano.it.

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)