Seguici su

Attualità

Europee, il Nord Ovest eleggerà 20 parlamentari

Pubblicato

il

Il 26 maggio con una cinquantina di milioni di connazionali, anche i valsesiani e i valsesserini saranno chiamati alle urne per eleggere la rappresentanza italiana nel Parlamento europeo. Il nostro Paese porterà a Bruxelles 76 deputati (su 751 complessivi eletti nei 28 Paesi dell’Unione – Regno Unito compreso in attesa di Brexit), e la nostra circoscrizione, quella dell’Italia Nord Ovest (comprendente Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia) ne designerà 20. Sedici le formazioni ai nastri di partenza della corsa elettorale: Popolari per l’Italia, +Europa-Italia in Comune-Pde Italia, Partito Comunista, Popolo della Famiglia-Alternativa Popolare, Partito Pirata, Europa Verde, La Sinistra, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Casapound Italia-Destre Unite, Lega Salvini Premier, Forza Nuova, Partito Animalista, Partito Democratico, Autonomie per l’Europa. I simboli troveranno posto in una scheda grigia e per votare sarà sufficiente tracciare un segno sul simbolo del partito prescelto. Si potranno esprimere fino a tre preferenze, scrivendo nomi e cognomi dei candidati (scelti fra quelli della lista corrispondente al simbolo votato) negli appositi spazi, avendo l’avvertenza, in caso di più preferenze di indicare candidati di genere diverso. I seggi (così come per le Regionali in Piemonte e per le comunali dove previsto) saranno aperti dalle 7 alle 23 e lo spoglio partirà alla chiusura delle urne.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.