Seguici su

Attualità

FAI della Valsesia invita tutti a partecipare ad un week-end interamente dedicato a Campertogno

Pubblicato

il

Sabato 23 e domenica 24 marzo: la Delegazione FAI della Valsesia invita tutti a partecipare ad un weekend interamente dedicato a Campertogno per le Giornate di Primavera del FAI, meta scelta per il felice connubio tra arte e storia, ambiente, e attività produttive, dall’agricoltura all’allevamento, all’artigianato, in accordo con le direttive del FAI nazionale, esplicitate nel recente Convegno Nazionale di Brescia, poiché riguarda proprio: “L’ITALIA SOPRA I MILLE METRI”.
Le “cose da vedere” sono davvero tante, inserite in un paesaggio incantevole, attraverso il quale si snoda un percorso che invita il visitatore FAI ad una piacevole passeggiata a mezza costa tra boschi di larici e cascate: è per questo necessario dotarsi di scarpe comode e confortevoli, adatte ad una camminata di mezza montagna.
I meno sportivi potranno contare sul servizio gratuito di tre navette, che ininterrottamente faranno la spola fra le diverse postazioni, partendo dal comodo parcheggio ad inizio paese, dove si è invitati a lasciare la propria automobile.
Dalle ore 10 alle ore 17 di sabato 23 e domenica 24, centosessanta studenti degli Istituti Superiori della Valsesia presidieranno i beni aperti, chiese, oratori, musei, luoghi di lavoro e residenze, guidati dai loro insegnanti per narrare e informare sui tesori del loro territorio.
A rendere piacevole la giornata le Associazioni, i produttori e i negozianti di Campertogno, segnalati come: Amici FAI , prepareranno gustosi assaggi dei loro prodotti, mentre per chi volesse gustare un pranzo tradizionale non sarà difficile prenotare nei ristoranti del paese e dei dintorni: Scopello, Piode, Mollia, o con pochi giri di ruota, ci si potrà spingere fino a Riva Valdobbia, per godere dell’indimenticabile vista della parete del Monte Rosa, e salire fino ad Alagna.
A conclusione della giornata di sabato, alle ore 18, presso il Teatro di Campertogno, in frazione Villa, la Compagnia di Davide Calvi si esibirà nel concerto Swing per il FAI, offerto dall’Amministrazione Comunale per festeggiare il FAI, tutti i volontari che si sono impegnati nella preparazione delle Giornate, gli studenti, gli insegnanti, i visitatori, ma anche per ringraziare gli abitanti di Campertogno per l’entusiasmo e la disponibilità con cui hanno accolto l’iniziativa.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)