Seguici su

Attualità

Fobello: ricordando Placido Bigliotti

Pubblicato

il

Martedì 22 gennaio sono stati celebrati i funerali di Placido Bigliotti, mancato all’età di 87 anni mentre era ospite della Casa di Riposo di Valduggia dove ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita, dopo tanto lavoro e tanta fatica.
Nato in frazione S. Maria, fin da piccolo non si può dire abbia avuto vita facile: disagi, privazioni, indigenza, tanto lavoro perché ai suoi tempi si cominciava già da bambini ad aiutare in casa: accudire gli animali, raccogliere la legna e il fieno, pulire la stalla e tante altre piccole incombenze.
Il suo amore verso gli animali lo ha portato a diventare il pastore per antonomasia, conosciuto da tanti che lo associavano all’alpe Selle dove trascorreva l’estate circondato da capre, pecore, mucche, asini, maiali, oche.
Cordiale e socievole, amava la compagnia e, quando scendeva in paese per la spesa, si fermava volentieri all’osteria per condividere qualche bicchierino e intonare le sue canzoni preferite.
Nel periodo della transumanza, il bagagliaio della sua macchina diventava rifugio di galline, capretti, agnellini, maialini da portare verso l’alpeggio. Poco tempo fa, qualcuno ha postato su facebook una sua bellissima foto che lo ritrae con lo sguardo rivolto verso il cielo. Ora da lassù ci auguriamo che volga lo sguardo verso di noi.
Ti salutiamo Placido, sei stato un tassello importante della nostra storia.
Continuiamo a ricordarlo con stima e affetto.
Ai suoi familiari le condoglianze della nostra comunità.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.