Seguici su

Attualità

Gattinara: contagi in aumento, positivo anche il Sindaco

Pubblicato

il

GATTINARA – In città sono in aumento i casi di positività al Covid: superata quota 80, fra i cittadini in isolamento figura anche il sindaco Daniele Baglione. Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino durante la diretta d’aggiornamento online di lunedì 9 novembre: «Nei giorni scorsi non mi sono sentito molto bene, qualche linea di febbre, spossatezza, dolori muscolari. E questa mattina, al mio risveglio, odori e sapori erano completamente spariti. Sono andato in ospedale, mi hanno fatto un test rapido, e sono risultato positivo».
Anche uno dei suoi familiari ha contratto il Covid e ora il sindaco si dispone a seguire i protocolli sanitari. Ma non rinuncia a fare il punto della situazione in città e a tenere informati i cittadini.
«La novità, per quanto riguarda la nostra provincia» spiega «è l’arrivo di medici e infermieri dalla Cina, che andranno a rafforzare l’organico del personale sanitario, messo a durissima prova dalla seconda ondata di Covid. Anche il nostro ospedale ha bisogno di nuovo personale, speriamo che con l’aiuto che arriva dall’Oriente questa carenza possa essere superata».
Il Sindaco invita tutti, anche da «diretto interessato», a utilizzare le mascherine e a seguire le prescrizioni sanitarie. Invita soprattutto, in caso di sintomi o di malesseri, a contattare il proprio medico di base, per sapere che cosa fare e come comportarsi. Inoltre ricorda la disposizione del decreto che ha istituito la «Zona Rossa»: si esce di casa solo per le reali necessità, e in caso di dubbi, si possono consultare le «risposte a domande frequenti» rilasciate dal Ministero (linee guida per i comportamenti da adottare, per esempio per le visite ai parenti disabili per dare loro assistenza).
«Tengo molto a ringraziare tutte le persone che hanno risposto all’appello del Consorzio C.A.S.A., che come sapete ha la sua sede a Gattinara» ha aggiunto «nei giorni scorsi, il Consorzio aveva lanciato un grido di aiuto per il reclutamento di nuovi volontari, che dessero una mano a portare avanti i servizi che offre, anche in questa seconda ondata. Ebbene, tante persone hanno risposto, per dare anche solo un’ora del loro tempo, anche per piccoli servizi come il telefonare alle persone sole per fare loro un po’ di compagnia. Per chi fosse interessato a diventare volontario, il numero da chiamare è 0163 835720».
Baglione ha anche lanciato un appello in favore dei commercianti e dei ristoratori: «Usiamo il servizio da asporto e le consegne a domicilio. E’ poca cosa, ma anche un semplice caffè preso al volo dal bar sotto casa, può essere un piccolo aiuto, un segnale che vogliamo dare una mano a tutte quelle attività che sono state costrette alla chiusura, e che hanno bisogno del nostro aiuto per risollevarsi».
Ora il Sindaco deve stare a casa a riposo, in attesa di essere sottoposto al test molecolare per la verifica della presenza del virus, ma le speranze di negatività son ben poche: «Si tratterà della conferma dell’esito» ha concluso «per ora posso solo stare a casa e prendermi qualche giorno di riposo. Ringrazio tutti per i messaggi di affetto che sto ricevendo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.