Attualità
Gattinara e Lenta verso la fusione
Ormai è ufficiale: il progetto per fondere insieme i Comuni di Gattinara e Lenta c’è, e viene portato avanti dai due primi cittadini, Daniele Baglione e Giuseppe Rizzi. L’idea è in ballo già da qualche mese, e la notizia è stata diffusa in questi giorni. Il Comune unico si chiamerà sempre Gattinara, e Lenta sarà di fatto una «località», con propri rappresentanti nel nuovo Consiglio comunale.
Tale decisione dovrebbe portare ai due paesi una serie di vantaggi: «Diventeremo il terzo Comune della Provincia per numero di abitanti, acquisendo peso e importanza strategica a livello provinciale, regionale e statale» dicono i due sindaci. «Potremo potenziare e ampliare tutti i servizi forniti dai nostri due Comuni. Sia negli uffici del Municipio di Lenta che in quello di Gattinara, i nostri cittadini potranno avere servizi maggiori e qualitativamente migliori e più veloci».
Economicamente, Stato e Regione elargirebbero contributi piuttosto consistenti, quantificabili «in oltre 10 milioni di euro, 1 milione di euro all’anno per 10 anni, e avremo l’accesso prioritario a bandi Statali e Regionali con i connessi vantaggi. Ciò ci consentirà di abbattere radicalmente le tasse in maniera omogenea per tutti i nostri cittadini e, contestualmente, potremo realizzare tutte le opere necessarie per migliorare il nostro territorio nel suo complesso».
Anche per il sistema scolastico i Sindaci prevedono vantaggi, con la possibilità di allargare le potenzialità dei plessi scolastici di entrambi i centri. Ovviamente, per poter giungere al risultato, si dovrà passare prima dal referendum indetto dalla Regione, e procedere allo scioglimento dei due Comuni prima di andare al voto… si conta comunque di fare tutto in tempi brevi, si ipotizza entro la fine di quest’anno.
You must be logged in to post a comment Login