Seguici su

Attualità

Gattinara e Lenta verso la fusione

Pubblicato

il

Ormai è ufficiale: il progetto per fondere insieme i Comuni di Gattinara e Lenta c’è, e viene portato avanti dai due primi cittadini, Daniele Baglione e Giuseppe Rizzi. L’idea è in ballo già da qualche mese, e la notizia è stata diffusa in questi giorni. Il Comune unico si chiamerà sempre Gattinara, e Lenta sarà di fatto una «località», con propri rappresentanti nel nuovo Consiglio comunale.
Tale decisione dovrebbe portare ai due paesi una serie di vantaggi: «Diventeremo il terzo Comune della Provincia per numero di abitanti, acquisendo peso e importanza strategica a livello provinciale, regionale e statale» dicono i due sindaci. «Potremo potenziare e ampliare tutti i servizi forniti dai nostri due Comuni. Sia negli uffici del Municipio di Lenta che in quello di Gattinara, i nostri cittadini potranno avere servizi maggiori e qualitativamente migliori e più veloci».
Economicamente, Stato e Regione elargirebbero contributi piuttosto consistenti, quantificabili «in oltre 10 milioni di euro, 1 milione di euro all’anno per 10 anni, e avremo l’accesso prioritario a bandi Statali e Regionali con i connessi vantaggi. Ciò ci consentirà di abbattere radicalmente le tasse in maniera omogenea per tutti i nostri cittadini e, contestualmente, potremo realizzare tutte le opere necessarie per migliorare il nostro territorio nel suo complesso».
Anche per il sistema scolastico i Sindaci prevedono vantaggi, con la possibilità di allargare le potenzialità dei plessi scolastici di entrambi i centri. Ovviamente, per poter giungere al risultato, si dovrà passare prima dal referendum indetto dalla Regione, e procedere allo scioglimento dei due Comuni prima di andare al voto… si conta comunque di fare tutto in tempi brevi, si ipotizza entro la fine di quest’anno.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.