Seguici su

Attualità

Gattinara è tra i pochissimi comuni in Italia per l’identificazione digitale per ottenere lo SPID

Pubblicato

il

GATTINARA – Il Comune di Gattinara è uno tra i 20 Comuni in Italia su 8.000 ad aver centrato un altro ottimo risultato negli obiettivi di Digitalizzazione diventando R.A.O. Pubblico (Registration Authority Officer) autorizzato a procedere all’Identificazione Digitale dei Soggetti che intendono ottenere lo SPID.

Lanciando il Progetto e la Campagna Digitale

Il progetto in realtà è partito già nel 2020 ma il servizio offerto sino ad ora prevedeva solo un supporto ai cittadini nella fase di registrazione con l’onere per il cittadino di recarsi in un momento successivo presso l’Ufficio Postale per poter essere identificato per cui la procedura non poteva concludersi con un solo appuntamento presso il Comune.

Ora, invece, il Comune di Gattinara è pienamente operativo e autonomo nel certificare l’Identità dei soggetti che intendono ottenere lo SPID per cui la procedura diventa molto più spedita, semplice e veloce.

Un cittadino che ha l’esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c’è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo. Come soggetto autorizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale il Comune di Gattinara è in grado di effettuare questa verifica. Quindi, tutto si può completare nel giro di pochi minuti.

«Ancora una volta – commenta il Sindaco Daniele Baglione – il Comune di Gattinara è all’avanguardia nel percorso di digitalizzazione che l’Amministrazione, grazie al lavoro della Dottoressa Donatella Caruso, sta conducendo da tempo affinché il Comune sia sempre più al passo con i tempi e, soprattutto, per fornire servizi sempre più efficienti ai Cittadini.

Lo SPID è sempre più essenziale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc.). 

Quindi, per utilizzare al meglio i servizi on line di qualsiasi Pubblica Amministrazione risparmiando tempo e stando comodamente seduti in poltrona, basta visitare il sito istituzionale del Comune di Gattinara o di qualsiasi altra Pubblica Amministrazione e utilizzare i servizi on line in autonomia. Con lo SPID si può accedere ovunque.

Se avete difficoltà iniziali a fare tutto on line e tutto da soli, lo Sportello Digitale del Comune di Gattinara è a disposizione e vi darà un supporto e una guida per partire. Il nostro obiettivo è: Rendiamo autonomi i Cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali!».


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.