Seguici su

Attualità

Ghemme: il nuovo campo sportivo dell’oratorio sarà inaugurato il 5 maggio

Pubblicato

il

Il rinnovato campo dell’oratorio sarà inaugurato il 5 maggio: sono partiti infatti nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione e realizzazione dell’area ricreativa. Argentina Caliano, presidente dell’oratorio, ha illustrato il nuovo progetto ai presenti, tra i quali il sindaco Davide Temporelli, il parroco don Piero Villa e Cesare Ponti, presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus, che finanzierà l’opera insieme ai cittadini. Come ha spiegato Caliano, «L’oratorio è un luogo di aggregazione per piccoli e grandi, per questo abbiamo cercato di renderlo più accogliente, confortevole e più sicuro. Abbiamo puntato sul rinnovo degli spazi esterni dedicati al gioco; siamo convinti che la parte ricreativa sia di primaria importanza per un oratorio che si è posto come obiettivo di realizzare un ambiente dove far aggregare non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie».
Ringraziamenti sono stati poi espressi ad aziende, associazioni e cittadini per la fiducia e per avere permesso con la loro generosità di raccogliere i fondi necessari ai lavori. Il progetto è stato redatto dall’architetto Angiolini mentre la realizzazione è a cura della ditta Giulio Zoagli, che durante la serata ha illustrato le tempistiche dei lavori.
Nella zona retrostante il campo di calcio, si sta predisponendo invece un’area picnic incorniciata nel verde e arricchita di aiuole fiorite dove verranno posti i giochi ristrutturati, un gazebo con tavoli e sedie per dare comodità e ombra alle famiglie. L’attuale campo di calcio verrà ridimensionato, e saranno messi in sicurezza le porte e i pali. Tutto il terreno sarà sistemato con le dovute pendenze e riseminato, e dotato di un impianto di irrigazione programmato per mantenere sempre la giusta umidità.
Sul nuovo campo con l’erba, così tanto sognato, si potrà finalmente giocare. In seguito, quando ci saranno i fondi necessari, verrà realizzato il campo di mini basket e pallavolo nella zona antistante, con la posa di una pavimentazione adeguata, il posizionamento di nuovi canestri e della rete removibile.
L’oratorio negli ultimi anni si è dato molto da fare per raccogliere fondi organizzando numerose iniziative.
In occasione della prossima Festa della Beata si terrà anche una lotteria finalizzata a raccogliere i soldi necessari a completare i lavori, la cui inaugurazione è, come detto, prevista per domenica 5 maggio alle ore 15.
In conclusione, un avviso: tutte le donazioni alla Fondazione a favore del progetto sono detraibili fiscalmente.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)