Attualità
Gina ha compiuto 106 anni: auguroni!
GHEMME – 106 anni per Teresa Riganti Valli, originaria di Cartiglia di Borgosesia e conosciuta da tutti come «Gina», ha festeggiato il suo compleanno lo scorso venerdì 29 marzo.
Gina ha compiuto 106 anni: auguroni!
«La mamma è stata felice di avere avuto intorno tutti i suoi famigliari a farle tanti auguri» racconta la figlia Gianna. La nostra ultracentenaria è ospite della Rsa di Carpignano e «fisicamente per i suoi anni sta bene, è sempre molto dolce e affettuosa con tutti». Per questo giorno speciale, come di consueto, attorno a lei si sono riuniti i suoi cari per condividere questo momento di festa.
Gina è un’amorevole mamma, nonna e addirittura bisnonna: nata nel 1918, ha frequentato le Elementari con profitto, fino all’allora classe sesta; poi, come molte giovani del suo tempo, ha imparato il mestiere di sarta e lavorato come operaia per diversi anni nei lanifici di Borgosesia. Nel 1942 ha sposato Giuseppe Valli, trasferendosi a Ghemme, e dalla loro unione sono nate le figlie Rosalina, Carla e Gianna. La donna ha sempre mostrato profondo amore per la famiglia e grande dedizione al lavoro. Sapendo cucire, spesso realizzava sciarpe e golfini per le figlie mentre camminava o era seduta sul carro trainato dai buoi di suo marito: questo ricordo, che in molti ghemmesi è rimasto vivo, è sicuramente testimonianza dei valori di Gina. Importante per lei anche la fede, faro nella sua vita che le ha permesso di creare nuove amicizie. «Quando si è trovata libera dalle incombenze familiari, cui ha sempre atteso con amore» aggiunge Gianna «per le vicissitudini della vita, si è ritrovata di nuovo tante altre belle persone che hanno condiviso i suoi pensieri e il suo nuovo mondo».
Ancora oggi continua a essere uno splendido esempio di amore e di saggezza e tutti, dalle figlie ai nipoti, le vogliono bene. Si è conquistata anche l’affetto di tutto il personale della casa di riposo, che la segue con amorevole competenza. Anche da parte nostra un caloroso augurio alla signora Gina!
You must be logged in to post a comment Login