Seguici su

Attualità

Gina ha compiuto 106 anni: auguroni!

Pubblicato

il

Gina ha compiuto 106 anni: auguroni!

GHEMME – 106 anni per Teresa Riganti Valli, originaria di Cartiglia di Borgosesia e conosciuta da tutti come «Gina», ha festeggiato il suo compleanno lo scorso venerdì 29 marzo.

Gina ha compiuto 106 anni: auguroni!

«La mamma è stata felice di avere avuto intorno tutti i suoi famigliari a farle tanti auguri» racconta la figlia Gianna. La nostra ultracentenaria è ospite della Rsa di Carpignano e «fisicamente per i suoi anni sta bene, è sempre molto dolce e affettuosa con tutti». Per questo giorno speciale, come di consueto, attorno a lei si sono riuniti i suoi cari per condividere questo momento di festa.

Gina è un’amorevole mamma, nonna e addirittura bisnonna: nata nel 1918, ha frequentato le Elementari con profitto, fino all’allora classe sesta; poi, come molte giovani del suo tempo, ha imparato il mestiere di sarta e lavorato come operaia per diversi anni nei lanifici di Borgosesia. Nel 1942 ha sposato Giuseppe Valli, trasferendosi a Ghemme, e dalla loro unione sono nate le figlie Rosalina, Carla e Gianna. La donna ha sempre mostrato profondo amore per la famiglia e grande dedizione al lavoro. Sapendo cucire, spesso realizzava sciarpe e golfini per le figlie mentre camminava o era seduta sul carro trainato dai buoi di suo marito: questo ricordo, che in molti ghemmesi è rimasto vivo, è sicuramente testimonianza dei valori di Gina. Importante per lei anche la fede, faro nella sua vita che le ha permesso di creare nuove amicizie. «Quando si è trovata libera dalle incombenze familiari, cui ha sempre atteso con amore» aggiunge Gianna «per le vicissitudini della vita, si è ritrovata di nuovo tante altre belle persone che hanno condiviso i suoi pensieri e il suo nuovo mondo».

Ancora oggi continua a essere uno splendido esempio di amore e di saggezza e tutti, dalle figlie ai nipoti, le vogliono bene. Si è conquistata anche l’affetto di tutto il personale della casa di riposo, che la segue con amorevole competenza. Anche da parte nostra un caloroso augurio alla signora Gina!

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.