Seguici su

Attualità

Giornata dell’Arte sui Monti della Valsesia

Pubblicato

il

Finalmente le circostanze permettono alla Commissione Montagna Antica Montagna da Salvare del Cai Varallo di riprendere la normale programmazione delle attività, per cui, dopo due anni di sospensione, viene riproposta per domenica 19 giugno la tradizionale Giornata dell’Arte, con visita guidata gratuita che si effettuerà sul Sentiero dell’Arte Campertogno-Argnaccia-Cangello, uno degli undici individuati in valle.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 nell’ampio parcheggio all’ingresso di Campertogno, di fronte al Relais San Rocco. Si visiterà per primo l’oratorio di San Marco in frazione Tetti (facciata affrescata da Antonio Orgiazzi), poi lungo il percorso segnato dalla presenza di ben 15 cappelle dedicate alla Madonna faremo sosta e visita all’oratorio della Madonna degli Angeli a Scarpiolo, per salire poi al santuario della Madonna del Callone dedicato alla Visitazione (affreschi degli Avondo) su piazzale panoramico. All’Argnaccia sosta alla cappella della Madonna del Rosario e raggiungimento della meta finale, l’oratorio cinquecentesco di San Bernardo a Cangello. Al rientro tappa anche alla chiesa di San Carlo con la Via Crucis del l’Orgiazzi e per concludere sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale e il Museo parrocchiale di Campertogno, guidati da esponenti dell’associazione Campertogno Arte e Cultura.

Prevista la colazione al sacco. Si consiglia un equipaggiamento di media montagna. Il dislivello è di circa 550metri.

La Commissione

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.