Seguici su

Cronaca

Giornata impegnativa per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, 15 interventi di cui 3 in Valsesia

Pubblicato

il

VARALLO – Per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese quella di ieri è stata una giornata impegnativa con 15 interventi effettuati nelle montagne della regione.

Tra i più significativi il recupero di un ferratista bloccato sulla Ferrata della Falconera, comune di Varallo Sesia.  Sul posto sono state inviate due squadre, una da valle e una da monte, che lo hanno raggiunto e calato con manovre alpinistiche fino alla base del sentiero attrezzato e poi accompagnato a piedi a valle.

Nel corso della giornata sono stati lanciati altri due allarmi dal territorio di Alagna Valsesia. Il primo da un escursionista bloccato alla Capanna Gugliermina da un dolore atraumatico a un arto inferiore. A causa di condizioni meteo negative, una squadra mista del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza è stata elitrasportata 400 metri di dislivello a valle del bivacco e ha raggiunto l’infortunato a piedi.

Purtroppo non è stato possibile evacuarlo né via terra, né via cielo, per cui l’intera comitiva trascorrerà la notte nella Capanna in attesa di condizioni migliori, presumibilmente domani. Una situazione analoga alla Capanna Resegotti da cui ha chiamato un gruppo di 4 escursionisti affermando di non essere in grado di scendere a valle. Sono illesi e attrezzati per trascorrere la notte nel bivacco, per cui è stato consigliato loro di attendere un miglioramento delle condizioni meteo per un recupero tramite elicottero presumibilmente domani mattina.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.